Salsa di pomodoro con due ingredienti

Salsa di pomodoro: ovvero un sugo di pomodoro fatto con solo due ingredienti, pomodori datterini e sale. A dire il vero un terzo ingrediente c’è, ed è il tempo. Per una buona riuscita di questo sugo in purezza non dobbiamo avere fretta, cuocere la salsa di pomodoro a fuoco bassissimo, come facevano le nostre nonne. Accendere la fiamma e “dimenticarsi” il sugo per qualche ora. Questa versione super-basic del sugo mi è stata suggerita dal gentilissimo e bravissimo chef Gianfranco Pulina, del Ristorante Golden Gate di Bortigiadas: se capitate in Gallura, vicino a Tempio Pausania, fermatevi a mangiare in questa oasi del gusto, ne uscirete felici!

salsa di pomodoro

Ingredienti per 4 porzioni di Salsa di pomodoro:

  • 1 barattolo (800 g) di pomodori datterini al naturale,
  • sale.

Quello che fa davvero la differenza tra una ricetta senza personalità e una stupenda, dolce e profumatissima salsa di pomodoro preparata con solo due ingredienti è la qualità dei pomodori. Naturalmente, meno ingredienti richiede una ricetta, più speciali devono essere i prodotti che si utilizzano. D’estate, dobbiamo cercare i datterini più profumati e succosi, fuori stagione, rivolgerci a produttori seri, conoscere con certezza la provenienza del prodotto. Io ho trovato un prodotto di filiera esclusivamente sarda, un’azienda seria e notoriamente affidabile e ormai quando mi servono i pomodori pelati e i datterini al naturale acquisto solo quelli: si chiamano “Io sono sardo” e si trovano nei mercatini di Campagna Amica, in alcune macellerie e in piccole salumerie.

Ma veniamo alla ricetta della salsa di pomodoro con due ingredienti: si passano i datterini al passaverdure con i fori medi o grandi, per ottenere una passata spessa e corposa. Si utilizza una pentola capiente in acciaio. Si aggiunge un pugnetto di sale grosso e si mette sul fuoco, a fiamma bassissima. Si cuoce con calma, mescolando di tanto in tanto. La salsa sarà pronta in circa un’ora e mezza, o comunque quando sarà bella densa e dolce.

Provate la salsa di pomodoro sulla pasta, è divina. Una volta messa sulla pasta, potete gustarla così com’è aggiungendo soltanto il formaggio grattugiato che preferite, oppure completare con un giro di olio extravergine d’oliva e basilico fresco.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.