Rotolo di sfoglia con peperoni e melanzane

Ciao! La ricetta di oggi è un Rotolo di sfoglia con peperoni e melanzane. La sfoglia è il passepartout che mi permette di passare indenne, e uscirne alla grande, da un pranzo o una cena quando il frigo langue, o il tempo è poco, o la voglia è scarsa, oppure tutte e tre le cose insieme! Questa volta a salvare la cena (e la faccia, eheh!) ci hanno pensato una piccola melanzana nera e due mezzi peperoni avanzati da un’altra ricetta, con l’aggiunta della parte cremosa e filante, interpretata da delle fette di emmental belle spesse. Ma vediamo come si fa questo rotolo, una ricetta di torta salata facile e veloce.

Rotolo di sfoglia con peperoni e melanzane

Ingredienti per un Rotolo di sfoglia con peperoni e melanzane:

  • 1 confezione di pasta sfoglia (tonda o rettangolare non importa),
  • ½ peperone rosso,
  • ½ peperone giallo,
  • 1 melanzana nera piccola,
  • 100 g di formaggio a fette,
  • q.b. olio evo, sale.

Per fare questo colorato rotolo di sfoglia con peperoni e melanzane non è necessario avere peperoni di due colori: se avete 1 peperone intero, usate quello senza troppi patemi d’animo, la torta salata verrà ottima lo stesso!

La prima cosa da fare naturalmente è cuocere le verdure. Io ho utilizzato la padella in pietra, che mi permette di usare pochissimo olio, che metto quasi a fine cottura. Se non l’avete, non preoccupatevi, andrà benissimo la classica bistecchiera o una padella antiaderente. Se avete tempo, potete anche usare il forno!

Ho lavato e pulito i peperoni, che ho tagliato a falde e poi a rettangoli, ho lavato la melanzana e l’ho fatta a fette, che poi ho diviso a metà per il lungo. Ho cotto gli ortaggi utilizzando poco olio evo, ho regolato di sale a fine cottura. Non c’è bisogno di cuocere del tutto i peperoni e le melanzane, continueranno un po’ a cuocere in forno, dentro il rotolo di sfoglia. Poi a me per esempio i peperoni un po’ croccanti non dispiacciono e quindi trovare un po’ di “resistenza” quando mangio la torta salata non mi disurba.

Una volta cotte le verdure, siamo a cavallo: si può mettere in cantiere il nostro rotolo di sfoglia con peperoni e melanzane. Ho steso la sfoglia, ho ricoperto il fondo con le fette di formaggio, lasciando circa 1 cm di bordo libero su tutti i lati. Poi ho steso le melanzane e i peperoni, alternando una fila di melanzane a una di peperoni, fino a coprire la superficie della pasta sfoglia. Ho lasciato un pochino di spazio tra una fila e l’altra di ortaggi per poter arrotolare meglio la sfoglia, che poi ho sigillato aiutandomi con un poco d’acqua.

Se vi piace, spennellate il rotolo di sfoglia con un tuorlo d’uovo leggermente sbattuto o un filo d’olio evo. Ho infornato a 180°C nel forno ventilato per una ventina di minuti (controllate la doratura della pasta, ogni forno è diverso!).

Ho servito il rotolo di sfoglia con peperoni e melanzane dopo averlo lasciato riposare qualche minuto.

Buon appetito!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.