Riso basmati con pollo e verdure, ricetta thailandese rivisitata

Ciao a tutti amici! Oggi voglio condividere con voi una ricetta di cui spero vi innamorerete come è successo a me. Mi basta sentirne il profumo per fare andare in tilt le mie papille gustative! Quello che vi propongo oggi è un piatto unico ricco e gustoso: il Riso basmati con pollo e verdure. Una variazione della ricetta thailandese rivisitata che ho postato tempo fa: ho deciso di provare a farlo aggiungendo la carne, come mi è capitato di assaggiare questa ricetta in alcuni ristoranti thai, e il risultato è stato da urlo, ottimo!

Riso basmati con pollo

  • Ingredienti per 3 porzioni abbondanti o 4 normali di Riso basmati con pollo e verdure:

  • 250 g di riso basmati,
  • 1 zucchina piccola,
  • 1 carota piccola,
  • circa 70 g di piselli,
  • 1 spicchio di peperone rosso,
  • 1 spicchio di peperone giallo,
  • 1 spicchio di cipolla,
  • 3-4 cucchiai di salsa di soya,
  • 350 g di petto di pollo a fette,
  • q.b. olio evo, sale.

Tra gli ingredienti leggerete che è compreso il peperone giallo, nella foto invece noterete che nel riso non c’è: purtroppo non l’avevo e quindi ho preparato la ricetta senza, ma secondo me ci sta benissimo sia per il gusto sia per il colore, perché anche l’occhio vuole la sua parte!
Per preparare questo piatto saporito di riso basmati con pollo e verdure ho seguito la ricetta della versione vegetariana, che potete trovare cliccando questo link.

Una volta cotto, ho sgranato il riso basmati con una forchetta e l’ho messo in una ciotola a parte, coprendolo con un canovaccio pulito.

Poi, prima di preparare le verdure, son passata alla preparazione del pollo: per prima cosa l’ho tagliato a strisce, che poi ho ridotto di lunghezza per far sì che una volta cotto fosse grande come un boccone e non necessitasse dell’uso del coltello.

Ho scaldato la mia padella wok nuova di zecca (se non l’avete usate una padella antiaderente dai bordi alti) e ci ho versato qualche goccia di olio extravergine d’oliva, poi ho messo le strisce di pollo per farle scottare, le ho rigirate costantemente per un paio di minuti e quando si è formata la crosticina ho condito la carne di pollo con un cucchiaio di salsa di soya. Ho continuato a mescolare di continuo per qualche altro minuto e poi ho tolto il pollo dal fuoco, tenendolo in caldo sotto un coperchio.

Terzo passaggio nella preparazione del riso basmati con pollo e verdure è stata la cottura delle verdure (vedi ricetta) che avevo tagliato a julienne. Poi ci ho aggiunto il pollo, mescolando ben bene e lasciando insaporire per 2-3 minuti e infine ho messo il riso.

Mescolando ben bene per far sì che i sapori si amalgamassero in un trionfo di gusto, ho aggiunto un ultima cucchiaiata di salsa di soya e dopo averla fatta arrivare a tutti gli ingredienti, ho spento e il mio riso basmati con pollo e verdure era pronto!

Ho servito in mega-porzioni golosissime dopo averlo fatto riposare qualche minuto, per far sì che il sapore emergesse in tutta la sua fantastica potenza.

Buon appetito 🙂

Seguitemi anche su Facebook!

6 Risposte a “Riso basmati con pollo e verdure, ricetta thailandese rivisitata”

  1. Ciao!scusa la domanda forse sciocca..le verdure e tutto il resto si possono continuare a cuocere nella wok o bisogna usare una comune padella?? Grazie

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Ciao Sara,
      scusa se rispondo solo ora! Le verdure puoi cuocerle tranquillamente nella wok!
      D’altronde, in cucina meno si sporca, meno si deve pulire dopo! 😉

  2. Fatto proprio ora. Ottimo!!!! Grazie!:))))

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Grazie a te Irene! Mi fa piacere che ti sia piaciuto 😉

  3. Scusa ma posso fare questa ricetta senza salsa di soia? e se si con cosa lo posso sostituire?
    Grazie mille

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Ciao Silvana, onestamente non ho mai provato a fare la ricetta senza salsa di soia, ma non credo sia un grande problema ometterla!
      Un possibile sostituto potrebbe essere l’aceto balsamico, aggiungendone un pochino per volta, in modo che non copra troppo gli altri sapori.
      Fammi sapere come ti viene! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.