Pomodori ripieni freddi con couscous

D’estate si va sempre alla ricerca di ricette che siano il meno impegnative possibile, che facciano accendere i fornelli il minimo indispensabile ma che siano buone, stuzzicanti e fresche. Io mi permetto di suggerirvi i Pomodori ripieni freddi con couscous, con feta e, se vi piacciono, olive nere. Un piatto unico da gustare freddo da frigo appunto, che si prepara in pochissimi minuti e che risulta molto gustoso, perché condiremo il couscous con la polpa del pomodoro e i cubetti di saporito formaggio feta greco. Volendo, si possono aggiungere altri ingredienti a scelta: tonno, capperi, olive verdi o nere… Vi suggerisco però di non metterne troppi tutti insieme: come dicono gli inglesi, “less is more”, ovvero in questo caso usiamo pochi ingredienti ma belli saporiti in modo da esaltarli senza che si coprano a vicenda.

Pomodori ripieni freddi con couscous

Ingredienti per 4 porzioni di Pomodori ripieni freddi con couscous:

  • 4 pomodori tondi (o ramati),
  • peso circa 200 g l’uno,
  • 90 g di couscous,
  • 80 g di Feta,
  • qualche foglia di basilico,
  • q.b. olio evo, sale.

L’unico vero impegno richiesto per preparare questa gustosa ricetta estiva consiste nello svuotare i pomodori dalla loro polpa, cercando di eliminare più semi possibile. La polpa poi va tagliata a piccoli dadini, messa in un piatto e condita con un filo d’olio extravergine d’oliva, sale e qualche foglia di basilico fresco spezzettata.

Per fare i pomodori ripieni freddi, prepariamo il couscous o cuscus seguendo le istruzioni riportate nella confezione: facciamo bollire l’acqua, spegniamo la fiamma e mettiamoci un po’ di sale, olio evo e il couscous. Copriamo la pentola e lasciamo riposare, poi riaccendiamo la fiamma, aggiungiamo altro olio evo (evito di utilizzare il burro, seppur in piccola quantità, per questa ricetta che voglio leggerissima e fresca) e sgraniamo il couscous con una forchetta.

Il cuscus va condito con la polpa di pomodoro e lasciato raffreddare. Quando è a temperatura ambiente, si aggiungono gli altri ingredienti: il formaggio feta a cubetti piccolissimi e qualsiasi altro ingrediente abbiate scelto. Io ho aggiunto qualche oliva nera denocciolata che ho affettato sottilmente. Una mescolata e via, dentro i pomodori!

I pomodori ripieni freddi con cous cous sono pronti. Io consiglio di metterli nel frigorifero per una mezz’ora almeno prima di servirli.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.