Polpette di pollo e spinaci

Ciao! Oggi vi do una ricetta che amo molto, e che mi ricorda molto la mia infanzia, perché questo secondo piatto nutriente e goloso lo preparava sempre mamma e ogni volta faceva contenta tutta la famiglia. La ricetta è quella delle Polpette di pollo e spinaci. Un modo diverso di gustare la carne bianca (si possono fare anche con il tacchino). L’aggiunta degli spinaci al composto non solo dà sapore, ma aggiunge l’umidità necessaria affinché, con la frittura, le polpette non si secchino troppo e diventino simil-cartoncino. E sono anche semplicissime da fare!

polpette di pollo e spinaciIngredienti per 4 porzioni di Polpette di pollo e spinaci:

  • 300g di polpa macinata di pollo (o di tacchino),
  • 200g di spinaci freschi (6 cubetti surgelati),
  • 1 uovo intero,
  • 1 cucchiaio di formaggio grattugiato (facoltativo),
  • q.b. pangrattato, sale, pepe,
  • abbondante olio per friggere.

La preparazione delle polpette di pollo e spinaci deve cominciare con gli spinaci: fateli cuocere in un’ampia padella antiaderente, condendoli con un filo d’olio evo e sale. Una volta pronti, lasciateli raffreddare e poi tritateli al coltello. Se usate quelli surgelati, meglio farli scongelare e poi passarli in padella con olio e sale.

Poi, si prepara il composto: sgranate la carne macinata con una forchetta, condite con l’uovo e sale e pepe a piacimento. Se vi piace, unite anche un cucchiaio di Grana o Parmigiano grattugiato e mescolate bene. Completate aggiungendo gli spinaci tritati e mescolando bene. Se il composto delle polpette di pollo e spinaci vi sembra troppo molle, aggiungete un poco di pane grattugiato finché non vi sembrerà morbido ma non troppo umido.

Mettete un bel po’ di pane grattugiato in un piatto, formate le polpette di pollo e spinaci nel palmo delle mani e impanatele ben bene. Io ho usato il pangrattato non troppo sottile, che diventa croccantissimo in frittura e dà un sapore davvero unico alle polpette.

polpette di pollo e spinaci

Fate scaldare abbondante olio per friggere in una pentola, meglio se con i bordi alti, e friggete le polpette finché non saranno ben dorate. Servitele calde.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.