Polpette di carne e melanzane

Ciao! La ricetta di oggi sono le Polpette di carne e melanzane, una morbida e gustosa alternativa alle polpette di carne classiche. La polpa della melanzana dà morbidezza alla carne, nella quale non avremo bisogno di aggiungere il pane ammorbidito nel latte, e il sapore sarà delicato e per niente invadente. Un modo “furbo” per far mangiare gli ortaggi ai bambini e, se siete intolleranti al lattosio, un altro modo per rendere le polpette morbide e succose in alternativa alle classiche patate bollite. Le polpette di carne e melanzane sono buonissime fritte, ça va sans dire, ma anche semplicemente rosolate in poco olio evo o anche spennellate con olio e cotte nel microonde con il piatto crisp resteranno golose e invitanti. E per il massimo della goduria, servitele con il sugo di pomodoro: la gioia!

polpette di carne e melanzane

Ingredienti per 6 porzioni di Polpette di carne e melanzane:

  • 500 g di macinato di bovino (o, se preferite, misto bovino-suino),
  • 1 melanzana nera,
  • 1 uovo intero,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • q.b. pane grattugiato, sale, pepe, prezzemolo tritato, olio evo.

La prima cosa da fare è preparare la melanzana, della quale useremo solo la polpa. Potete cuocerla in tre modi diversi: in forno, al microonde sul piatto crisp, al microonde. Le prime due modalità daranno un risultato simile, col microonde tradizionale la cottura naturalmente sarà più veloce ma leggermente diversa. Il risultato ovviamente deve essere una polpa morbidissima che andremo a tritare al coltello e ad aggiungere al nostro impasto per le polpette di carne e melanzane.

Qualsiasi metodo di cottura userete, la melanzana va tagliata a metà per il lungo, dopo averla spuntata e lavata. Poi si incide la polpa con la punta di un coltello e si forma la classica griglia. Si condisce la melanzana con un filo d’olio e si fa cuocere finché la polpa non diventa morbidissima.

Se usate il forno: cuocete la melanzana in una teglia con carta forno e la parte della griglia in giù per circa 25 minuti a 180°C.

Se usate il crisp: cuocete le due metà con la griglia a contatto con il piatto per 10 minuti con la funzione apposita. Trascorso il tempo, lasciatele qualche minuto ancora nel microonde caldo poi estraetele per farle raffreddare.

Se usate il microonde: cuocete la melanzana in una teglia adatta al microonde, con un dito d’acqua sul fondo, per 8 minuti alla massima potenza. La parte della polpa andrà in alto. Anche in questo caso fate riposare le melanzane nel microonde spento poi fatele raffreddare fuori forno.

Una volta raffreddati gli ortaggi, possiamo procedere nella preparazione delle polpette di carne e melanzane. Ho spolpato le due metà e ho tritato la polpa con un coltello. Poi ho unito la polpa alla carne in una terrina capiente, ho mescolato, ho aggiunto l’uovo e ho condito con il sale e il prezzemolo. Ho anche aggiunto qualche cucchiaiata (poco per volta) di pangrattato per compattare il tutto. Siccome le polpette erano destinate soprattutto al mio bambino treenne, non ho aggiunto altri condimenti e vi assicuro che il risultato è stato ottimo. Ma se volete aggiungere ulteriore sapore e brio alla preparazione, aggiungete all’impasto delle polpette di carne e melanzane uno spicchio d’aglio tritato e, perché no, pepe nero o una puntina di paprika piccante.

Siamo quasi pronti: possiamo dare forma alle nostre polpette, preparando un bel po’ di pangrattato per impanarle. Io le ho fatte di due tipi: polpettine tonde, come vedete in foto, da friggere alla vecchia maniera, e polpette schiacciate, perfette per essere rosolate in poco olio extravergine d’oliva o per la cottura in forno o sul piatto crisp, più leggere perché si usa davvero pochissimo olio.

Se decidete di fare le polpette di carne e melanzane al sugo, date un’occhiata a questa ricetta.

Una volta cotte, gustatele con un contorno di insalata mista o con un morbido purè di patate!

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.