Pollo al curry, ricetta veloce

Il Pollo al curry, abbinato a una bella porzione di riso basmati, è un piatto unico che sa d’esotico. Buono, semplice e veloce da preparare, il pollo al curry è perfetto anche con una bella insalata. Io adoro la crosticina croccante creata dal mix di farina e spezie, il profumo intenso e il sapore avvolgente di questo piatto! La ricetta che vi propongo oggi è la versione di mia sorella, che ringrazio perché è davvero buona.

pollo al curry

  • Ingredienti per 4 porzioni di Pollo al curry:

  • 800 g di petto di pollo,
  • q.b. farina bianca, curry, olio evo, sale.

Come vedete, le quantità sono a scelta: ci servirà farina sufficiente a ricoprire con un velo la carne e per quanto riguarda il curry, è una questione di gusti. Mettetene in abbondanza, così da poter vedere esplodere quel fantastico colore giallo tipico di questa ricetta.

Ma andiamo con ordine: per fare il pollo al curry ci serve tagliare il petto a cubotti il più possibile regolari, in modo che la cottura sia uniforme.

In una terrina abbastanza capiente o in un sacchetto gelo si mette la farina e il curry a piacimento, si mescolano e si aggiungono i pezzi di pollo. Si mescola (o si agita il sacchetto) finché il mix farina-spezie non ricopre completamente la carne.

La cottura del pollo al curry è facile: in una padella wok o tradizionale antiaderente si ricopre il fondo di olio extravergine d’oliva e si fa scaldare bene. Quando è caldo si aggiunge la carne. Si fa fare la crosticina e si mescola in modo che la carne diventi dorata da tutti i lati. Se è necessario si aggiunge altro olio: la carne deve restare umida e si deve formare un poco di sughetto.

Il pollo al curry sarà cotto in una decina di minuti: dorato fuori, umido e succoso (ma ben cotto) dentro. Il sale va aggiunto alla fine, a fuoco spento.

Se volete accompagnare il vostro pollo al curry con il classico riso basmati in bianco, preparatelo possibilmente con un giorno di anticipo seguendo questa ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.