Petto di pollo con pomodorini e balsamico

Ciao a tutti! Oggi vi propongo un secondo piatto di carne, leggero ma ricco di gusto grazie all’utilizzo dell’aceto balsamico. Il petto di pollo con pomodorini e balsamico si prepara in pochissimo tempo, l’aceto dona un colore ambrato alla carne e un profumo e un gusto inimitabili. Il procedimento è semplice.

Petto di pollo con pomodorini e balsamico

  • Ingredienti per due porzioni di Petto di pollo con pomodorini e balsamico:

  • 300 g di petto di pollo,
  • 250 g di pomodori ciliegini freschi,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • q.b. olio evo, sale, zucchero, aceto balsamico di Modena.

Idea velocissima per valorizzare il petto di pollo, questa ricetta si realizza in circa 15 minuti. E soddisfa il palato!

Per prima cosa, per fare il petto di pollo con pomodorini e balsamico, si lavano i pomodorini e si tagliano in quattro parti. Si sbuccia l’aglio e si schiaccia, mettendolo poi a rosolare nella padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. Quando l’aglio avrà rilasciato tutto il suo profumo lo si elimina (prima che si bruci!) e si aggiungono i pomodorini. Si regola di sale e si fa cuocere per 7-8 minuti. I pomodorini cuociono in pochissimo tempo. Se volete eliminare del tutto l’acidità del pomodoro, consiglio di aggiungere un pizzico di zucchero, mezzo cucchiaino da caffè al massimo. Per creare una salsina cremosa si può aggiungere ai pomodorini in cottura un pochino d’acqua, pochissima mi raccomando altrimenti rischiamo che diventi un brodino.

Quando i pomodorini saranno belli morbidi e cotti, possiamo cucinare il petto di pollo, insieme alla sua salsa. Io di solito sposto il sughetto tutto su un lato e scotto velocemente la carne nell’altra metà della padella: filo d’olio, un paio di fettine, scotto velocemente da entrambi i lati, metto il sale e sposto in un piattino fuori. Procedo a scottare tutta la carne, poi la rimetto nella padella ricoprendola della sua salsa.

Il pollo impiegherà circa 5-7 minuti a cuocere. Aggiungo l’aceto balsamico, meglio se quello di qualità originale di Modena, e completo la cottura.

Il petto di pollo con pomodorini e balsamico è pronto, volendo si può aggiungere un altro poco di aceto sul piatto per rendere il nostro secondo ancora più saporito.

Buon appetito!

Seguimi anche su Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.