Patate sabbiose al microonde

Oggi vi dico come fare le patate sabbiose in 15 minuti. Non ci credete? Non è un segreto, serve l’amico delle famiglie sempre in fretta, il compagno fidato di tanti di noi che hanno poca confidenza (o che non hanno voglia di prenderla, la confidenza) con i fornelli. Avete capito di chi sto parlando? Nooo, non del rosticciere vicino all’ufficio, ma del microonde! Eh sì perché le patate sabbiose al microonde verranno morbide e saporite in pochissimo tempo, grazie al prezioso contributo della funzione crisp.

patate sabbiose al microonde
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 4 Patate (di media grandezza)
  • 3 cucchiai Pangrattato
  • 3 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 1 rametto Rosmarino
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

  1. Le patate sabbiose sono semplici da fare, è una ricetta vegetariana leggera e saporita, un modo diverso per preparare un buon contorno di patate. Con l’ausilio del microonde riduciamo notevolmente i tempi di cottura, e saranno pronte più o meno in metà del tempo che si impiega cuocendole nel forno tradizionale.

  2. Le nostre patate sabbiose veloci si preparano come le classiche: si sbucciano le patate e si tagliano in tocchi il più possibile della stessa grandezza. Poi si mettono in una ciotola capiente e si condiscono: per prima cosa si ungono con l’olio extravergine d’oliva, mescolandole accuratamente in modo che poi, aggiungendo il pangrattato, questo si attacchi ben bene alla superficie.

    Insieme al pangrattato ho mescolato gli aghi di rosmarino tritati finemente, ma volendo potete condirlo con del formaggio grattugiato o dell’origano, per esempio.

  3. Una volta condite, le patate sabbiose al microonde sono pronte per andare nel fornetto. Prima di infornare, ho fatto scaldare il piatto crisp, leggermente unto con olio evo, per almeno 2 minuti. Poi ho infornato per 7 minuti, ho girato le patate e fatto cuocere per altri 7-8 minuti, con l’apposita funzione del forno a microonde.

    Dopo circa 15 minuti di cottura, le patate sabbiose al microonde sono cotte. Vanno lasciate riposare nel forno spento, chiuso, per altri 5 minuti. Poi un pizzico di sale e via, sono pronte per essere gustate!

    Buon appetito! 🙂

Note

Se volete le patate sabbiose molto croccanti, aumentate di qualche minuto il tempo di cottura.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.