Pasta di farro con feta e pomodorini

La ricettina di oggi è superveloce, l’ho preparata di rientro dal mare mentre bolliva l’acqua. La pasta di farro con feta e pomodorini è buona, adatta a una giornata calda, saporita e si può anche preparare in anticipo per gustarla fredda, come un’insalata di pasta. Anche se è una deliziosa variante di pasta fredda, noi l’abbiamo mangiata appena fatta, dopo il mare c’era appetito, ed è buonissima. Il formaggio greco ha un sapore unico, forte, fresco, ricco. Perfetto per una pasta altrettanto saporita come quella di farro. Se non vi piace o non la gradite, questa ricetta si adatta benissimo alla pasta integrale per esempio.

Pasta di farro con feta e pomodorini

  • Ingredienti per 2 porzioni di Pasta di farro con feta e pomodorini:

  • 180 g di pasta corta di farro,
  • 200 g di pomodori ciliegino,
  • 100 g di feta,
  • qualche foglia di basilico fresco,
  • q.b. olio evo.

Mentre l’acqua raggiungeva il bollore, ho lavato e affettato i pomodorini, ho lavato il basilico e ho asciugato le foglie aiutandomi delicatamente con della carta da cucina.

Una volta buttata la pasta nell’acqua salata, preparare la Pasta di farro con feta e pomodorini è stato un gioco da ragazzi. Ho messo i pomodorini in una ciotola capiente, li ho conditi con un pizzichino di sale e un filo d’olio extravergine d’oliva. Ho spezzettato con le dita il basilico.

Cotta la pasta, l’ho scolata e messa nella ciotola con i pomodorini, ho mescolato, aggiunto un altro poco di olio evo e ci ho sbriciolato dentro metà della feta.

Ho dato un’altra mescolata e ho servito la pasta di farro con feta e pomodorini sbriciolando aiutandomi col coltello la restante feta direttamente nei piatti di servizio.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.