Pasta con le zucchine e i pomodori freschi

Ciao! Con la bella stagione, finalmente arrivano in tavola gli ortaggi e la frutta più profumati e saporiti. Anche se ormai li troviamo e li usiamo tutto l’anno, zucchine e pomodori danno il loro meglio proprio in questo periodo e conviene sfruttare al massimo le loro potenzialità preparando ricette sempre nuove e gustose. La ricetta che vi suggerisco oggi non solo è buona e colorata, ma è anche velocissima da fare quindi potete portare in tavola un bel piattone di Pasta con zucchine e pomodori freschi anche all’ultimo momento, il condimento si prepara mentre l’acqua bolle!

Pasta con zucchine e pomodori freschi

 

  • Ingredienti per 4 porzioni di Pasta con zucchine e pomodori freschi:

  • 1 zucchina grande,
  • 2 pomodori costoluti o ramati,
  • 320 g di pasta, lunga 
  • 1 scalogno,
  • q.b. sale, pepe, olio evo,
  • qualche fogliolina di menta o basilico a piacere.

Come dicevo, mettere in tavola questo gustoso primo con zucchine e pomodoro è molto semplice e veloce. Per prima cosa, bisogna riempire una pentola capiente con l’acqua e metterla sul fuoco per portarla a bollore. Nel frattempo, tritare finemente uno scalogno, che va fatto appassire dolcemente in un filo d’olio evo e un pochino d’acqua in una padella abbastanza larga (ci condiremo la pasta dentro). Io vi consiglio di utilizzare gli spaghetti, o comunque pasta lunga, perché taglieremo zucchine e pomodori freschi a listarelle e con la pasta lunga l’effetto scenografico è assicurato! 😉

Poi bisogna spuntare la zucchina, lavarla e tagliarla a bastoncini, utilizzando soprattutto la buccia dell’ortaggio, ovvero la parte più colorata, saporita e croccantina. Potete utilizzare la parte interna della polpa con i semi in altre ricette, come per esempio per fare questi golosi tortini dal cuore filante.

Quando lo scalogno si è ammorbidito, si aggiungono le zucchine, si condiscono con sale e pepe a piacimento e si fanno saltare per qualche minuto a fuoco vivace. Il grado di cottura delle zucchine è a vostra discrezione: se vi piacciono croccanti, dopo qualche minuto a fiamma alta, abbassate il gas aggiungete un pochino d’acqua dalla pentola della pasta e cuocete altri 5 minuti. Se vi piacciono più morbide, cuocete per almeno 10 minuti.

Anche il pomodoro va tagliato a bastoncini, o striscioline, proprio come le zucchine, eliminando i semi. Potete lasciarlo crudo e aggiungerlo alle zucchine una volta che spegnete il fuoco, oppure ammorbidirlo un poco mettendolo in padella in cottura per 3-4 minuti, non di più. Non vogliamo che la nostra pasta con zucchine e pomodori freschi diventi pasta al sugo!

Una volta cotti gli spaghetti, metteteli in padella con il condimento, aggiungete un filo d’olio e mescolate sul fuoco dolce. Se vi piace, completate il piatto con delle foglioline di menta spezzettate a mano, o in alternativa il basilico. Ma anche senza aggiunta di erbe aromatiche la pasta con zucchine e pomodori freschi sarà saporitissima!

Buon appetito 😉

p.s. Per un tocco di sapore in più (e se non siete vegetariani), potete arricchire la vostra già gustosa pasta con zucchine e pomodori freschi con delle succulente striscioline di speck croccante! Contate 2 fette di speck a persona, fatelo rosolare in una padella ben calda senza alcun condimento finché non diventerà bello croccante. Tagliatelo a strisce e gustatelo insieme agli spaghetti!

Pasta con zucchine e pomodori freschi con speck
Ecco la versione con lo speck, uno scatto in diretta dal pranzo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.