Pasta con carciofi croccanti

Ciao a tutti! Oggi, sulla scia della mia passione per i carciofi, ecco una variante del felice connubio carciofi-pecorino, questa volta in una ricetta sfiziosa e velocissima da fare, perché il condimento di questa Pasta con carciofi croccanti si prepara mentre cuociono le linguine, formato che trovo sia adatto per accogliere la cremina profumata e saporitissima di formaggio.

pasta con carciofi
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 180 g Pasta (formato lungo)
  • 3 Carciofi
  • 100 g Pecorino (grattugiato)
  • 2 cucchiai Formaggio fresco spalmabile
  • q.b. Farina 00
  • q.b. Olio extravergine d'oliva, Sale

Preparazione

  1. La preparazione di questo primo piatto da leccarsi i baffi, come molte mie ricette, è velocissima e semplice, bisogna calcolare bene i tempi in modo da scolare le linguine e avere i carciofi fritti pronti praticamente insieme, così da servire la pasta con carciofi croccanti caldissima e goduriosissima.

    Mentre l’acqua arrivava a bollore, mi son dedicata alla pulizia dei protagonisti della nostra pasta con carciofi croccantiCome si puliscono i carciofi: ho messo acqua acidulata con il limone in una ciotola per mantenere i carciofi belli verdi. Io ovviamente ho usato quelli spinosi sardi, che hanno un gusto deciso e particolare. Non so se sia facile trovarli fuori della Sardegna, ma credo che questo piatto verrà sfizioso anche usando gli altri carciofi. Basta che siano freschissimi, così che siano belli profumati e gustosi. Ho tagliato le punte spinose, li ho privati delle foglie più esterne e dure e li ho tagliati a fette. Li ho lasciati in acqua fino quasi all’ultimo momento. Ho messo un po’ di olio extravergine d’oliva in una padella e preparato un’altra ciotola con qualche cucchiaiata di farina (l’infarinatura deve essere leggerissima, poca poca).

    Ho buttato le linguine in abbondante acqua salata bollente e ho preparato la crema di pecorino, (io ho usato un pecorino sardo stagionato molto saporito) aggiungendo al pecorino sardo grattugiato un po’ di acqua di bollitura e due cucchiai di philadelphia, che terrà unita la crema per la pasta con carciofi croccanti.

    Mi son preparata per friggere, scaldando bene l’olio, scolando i carciofi e tamponandoli con della carta da cucina, infarinandoli leggermente e tuffandoli nell’olio caldo.

    Mentre scolavo la pasta e la condivo con la crema di pecorino in un piatto di portata, i carciofi fritti erano pronti. Li ho tamponati dall’olio in eccesso con la carta da cucina. Ho mescolato metà dei carciofi alla pasta con la crema di pecorino e poi ho servito.

    Ho impiattato la pasta con carciofi croccanti aggiungendo nei piatti il resto dei carciofi fritti. Ho servito immediatamente.

    Potete completare il piatto, se preferite, spolverizzando leggermente la pasta con carciofi croccanti con un altro pochino di pecorino grattugiato.

    Buon appetito!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.