Panzerotto wurstel e champignon, ricetta torta salata

Panzerotto pasta sfoglia

Ciao a tutti! Come ormai sapete, vado pazza per la sfoglia e la ricetta della torta salata che vi presento oggi è una delle mille varianti di ripieno quando si ha a disposizione un bel rotolo di pasta sfoglia, poco tempo e pochi semplici ingredienti nel frigorifero: il Panzerotto wurstel e champignon.

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

  • Ingredienti per la torta salata:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia,
  • 300 g di champignon,
  • 4 wurstel piccoli,
  • 100 g circa di formaggio filante,
  • 1 tuorlo d’uovo o un po’ di latte,
  • q.b. sale e olio e.v.o.

Nella mia gestione quotidiana, avere un rotolo di pasta sfoglia sempre pronto da usare è un buon modo per risolvere velocemente un pranzo o una cena attingendo direttamente da ciò che abbiamo in frigo. La torta salata è un ottimo salvapranzo o salvacena: in più, con un po’ di fantasia vengono fuori delle ricette saporite e soddisfacenti.

Una di queste combinazioni, una vera e propria “coppia classica” della cucina, la si può sfruttare con successo realizzando la ricetta del Panzerotto ai wurstel e champignon.

Come spesso indica l’etichetta, tolgo dal frigorifero la pasta sfoglia con un po’ d’anticipo per usarla a temperatura ambiente.

Preparo i funghi come di consueto: li pulisco ben bene dalla terra, li lavo, taglio i gambi, li affetto e li metto in una padella antiaderente con solo un pizzico di sale, l’aglio schiacciato e un filo d’olio.

Per velocizzare la preparazione di questa ricetta, l’ideale è acquistare gli champignon già puliti e affettati, che vanno solo messi in padella con un filo d’olio, il sale e uno spicchio d’aglio in camicia (non sbucciato) schiacciato. Cuociono in meno di 10 minuti e sono buonissimi!

A questo punto, per comporre la nostra speciale torta salata dalla forma di mezzaluna, lascio intiepidire i funghi e preparo i wurstel: a me piacciono quelli di pollo perché sono più leggeri, ma ovviamente la ricetta viene buonissima anche se si usano quelli classici di maiale. Li taglio a rondelle non troppo spesse e li mescolo ai funghi.

Poi stendo la pasta sfoglia, la bucherello gentilmente con i rebbi di una forchetta pulita e compongo il panzerotto. Sul fondo metto il formaggio: lascio libera scelta perché io uso diversi formaggi, a seconda di quello che ho in casa o dell’ispirazione del momento. In generale per questo tipo di ricetta va bene qualsiasi formaggio che fila: fontina, emmental, filante, edamer, provola dolce… se decidete di usare la mozzarella ricordatevi di asciugarla ben bene prima perché quando si scioglierà toglierà molto liquido che andrà inevitabilmente ad inzuppare la torta salata!

Sopra il formaggio verso wurstel e champignon. Chiudo la pasta sfoglia sigillando ben bene i bordi, arrotolandoli insieme e poi pressandoli con i rebbi della forchetta.

Appena prima di infornare (a 180° C per 25 minuti nel forno ventilato) spennello la superficie del panzerotto con un tuorlo d’uovo poco sbattuto e salato leggermente. In alternativa uso un po’ di latte o un filo d’olio evo (il panzerotto della foto qui sotto l’ho spennellato d’olio e a fine cottura ho dato 2 minuti di grill). Quest’operazione serve a rendere la nostra torta salata più dorata.

torta salata

Ho servito il panzerotto caldo, dopo un tempo di assestamento di 5 minuti fuori dal forno.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.