Paccheri con carciofi, ricetta invernale

Ciao a tutti! Oggi la ricetta che vi propongo è una classicissima pasta, precisamente i Paccheri con carciofi. Un primo piatto tipicamente invernale, perché è in questa stagione che si trovano i carciofi, profumati e saporiti. Per rendere il gusto di questa pasta ancora più intenso e deciso, ho adottato due stratagemmi: ho aggiunto della deliziosa crema di carciofi e come tocco finale ho grattugiato sul piatto una spolverata di pecorino romano, appena prima di servire. Che dire, irresistibile!

paccheri con carciofi

  • Ingredienti per due-tre porzioni di Paccheri con carciofi:

  • 200 g di paccheri,
  • 3 carciofi con i loro gambi,
  • 40 g di crema di carciofi,
  • 1 spicchio di cipolla bianca,
  • q.b. sale, pepe, acqua calda,
  • 1 pezzo di pecorino romano da grattugiare al momento.

Dato che i paccheri ci mettono tantissimo a cuocere (quelli che avevo io 18 minuti!), ho messo a bollire l’acqua per la pasta prima di cominciare a pulire i carciofi.

Quindi ho iniziato le operazioni per portare in tavola i nostri fumanti paccheri con carciofi: ho mondato i carciofi. Sapete come si fa? È un po’ rognoso ma semplice.

Si separano i fiori dai gambi e si comincia, non prima di aver messo a portata di mano una ciotola capiente con acqua acidulata col limone, per evitare che si anneriscano. Quindi si spuntano i carciofi (io uso solo quelli spinosi sardi, ma il procedimento vale per tutti i tipi di carciofo) e si eliminano anche le foglie più esterne, che sono dure e quindi non tanto buone da mangiare. Dopo aver tolto qualche strato fino a trovare quelle più chiare e tenere, il carciofo va diviso a metà. Se ce n’è tanta, si elimina la “barbetta” che si trova all’interno, altrimenti si procede direttamente al taglio. Si taglia a fette non troppo sottili e si tuffa man mano nell’acqua acidulata. Una volta puliti i fiori, si puliscono anche i gambi, che vanno “scorticati” ben bene fino a trovare il “cuore”, tenerissimo. Ve ne accorgerete subito, è molto più chiaro della corteccia, che viene via anche tirandola aiutandosi con un coltello. Si rifinisce tirando via i filamenti (un po’ come nel sedano).

Per i miei paccheri con carciofi li ho fatti a rondelle sottili e li ho messi nell’acqua al limone anch’essi.

Poi ho tritato la cipolla sottilmente e l’ho fatta appassire lentamente nell’olio con un poco d’acqua calda (l’acqua ci servirà anche per cuocere i carciofi).

Quando è diventata quasi trasparente ho aggiunto i carciofi e i gambi ben scolati dall’acqua acidulata, ho mescolato bene, aggiunto sale e una macinata di pepe e ho fatto scaldare a fuoco alto, sempre mescolando. Dopo qualche minuto ho abbassato la fiamma, aggiunto un poco d’acqua calda nella padella (diciamo fino a coprire a metà i carciofi), ho messo il coperchio e ho lasciato cuocere per una decina di minuti, controllando e mescolando ogni tanto, regolando di sale e aggiungendo un filino d’acqua se necessario.

I carciofi devono essere morbidi ma non spappolati, quindi 10 minuti di cottura vanno bene. Ho spento la fiamma e lasciato il coperchio per tenerli al caldo.

Una volta pronta la pasta, l’ho scolata e l’ho messa in padella con i carciofi, ho riacceso la fiamma al minimo, ho aggiunto la crema di carciofi e una spolverata di pecorino romano appena grattugiato e ho mescolato ben bene gli ingredienti, così che i miei profumatissimi paccheri con carciofi prendessero sapore.

Quindi ho impiattato, ho completato con un’altra grattugiata leggera di pecorino e ho servito i paccheri con carciofi ben caldi.

Buon appetito 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.