Orzotto alle melanzane e pomodori secchi

Orzotto alle melanzane e pomodori secchi, che buono! Adesso che al mercato si trovano delle belle melanzane, piccoline, compatte e saporite, è tempo di utilizzarle in tutti i modi per poterne godere pienamente tutto il gusto, così forte, avvolgente, stuzzicante. E l’abbinamento con il pomodoro secco è un classico, che a me piace molto e infatti uso spesso. Trovo che insieme, questi ingredienti, siano davvero perfetti. Oggi li ho combinati per un primo piatto leggero, che si gusta tiepido dopo un po’ di tempo di assestamento. Particolare non trascurabile quando fuori le temperature cominciano a salire!

orzotto
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 40-50 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 280-300 g Orzo perlato (contate 70-75 g a testa)
  • 200 g Melanzane
  • 1/2 Cipolle dorate (piccola)
  • 4 Pomodori secchi sott'olio
  • qualche foglie Basilico
  • q.b. Olio extravergine d'oliva, Sale
  • 2 l Acqua (o brodo vegetale)

Preparazione

  1. Per iniziare, ho preparato la base del mio orzotto alle melanzane e pomodori secchi tagliando a dadini la melanzana e tritando grossolanamente al coltello i pomodori secchi, dopo averli ben scolati dall’olio e tamponati. Poi ho messo le melanzane a cubetti in padella con il pomodoro secco, ho condito con un filo d’olio extravergine d’oliva e poco sale e ho fatte cuocere per circa 5 minuti mescolando continuamente. Una volta fatto questo passaggio, ho tolto tutto dalla padella e l’ho messo da parte al caldo, ben coperto.

    Nel frattempo ho portato a bollore l’acqua che mi serviva per preparare l’orzotto.

    Quindi ho tritato finemente la cipolla, facendola poi rosolare per bene nella padella dove avevo cotto in precedenza le melanzane, con poco olio evo e un goccio d’acqua. Ho messo il coperchio e fatto stufare la cipolla a fuoco medio, per circa 7 minuti finché non si è ammorbidita per bene ed è diventata quasi trasparente. Poi ho aggiunto l’orzo perlato, dopo averlo sciacquato e scolato per bene.

    L’orzotto alle melanzane si prepara inizialmente senza condimento, con solo la cipolla. E si cuoce come un risotto, utilizzando acqua bollente o, se preferite, il brodo vegetale. Aggiungendo liquido man mano che l’orzo lo assorbe. L’orzo perlato impiega circa 30 minuti a cuocere (controllate le indicazioni della confezione per sicurezza), aggiungete le melanzane e i pomodori secchi più o meno a metà cottura (dopo 15-20 minuti al massimo), per completare la cottura degli ortaggi e dare al vostro orzotto tutto il sapore che merita!

    L’orzotto alle melanzane con pomodori secchi si può servire tiepido, dopo un po’ di riposo e con l’aggiunta di un filo d’olio crudo a fine cottura. Potete completare il piatto con un trito di basilico fresco e, se vi piacciono, delle noci tritate grossolanamente. Una ricetta vegana che piacerà a tutti. 😉

    Un altro abbinamento che vi consiglio di provare è quello con i funghi. Guardate la mia semplice ricetta orzotto ai funghi!

    Buon appetito!

Note

Un’altra delle mie ricette “vegane per caso” 😉 Se avete letto la mia nuova Newsletter sapete di cosa parlo, eheh!

A proposito, vi siete iscritti alla nuova Newsletter di Una Riccia ai Fornelli? Veste grafica nuova, notizie, curiosità, consigli e ricette esclusive. Non perdetela!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.