Orzotto ai funghi

Orzotto ai funghi: l’orzo cotto come un risotto, un modo diverso di gustare i vostri funghi preferiti. Una variazione gradevole e nutriente che vi consiglio di gustare, se anche voi come me amate cucinare sempre cose diverse! Io amo i risotti, amo la consistenza che il metodo di cottura dona a tutti gli ingredienti: un risotto è morbido, ma compatto, cremoso ma non spappolato, profumato e saporito. Quindi mi piace cuocere anche altri ingredienti come il riso: la fregola, come ben sapete, e il farro, per esempio. Oggi ho voluto fare l’orzo perlato con questa tecnica e abbiamo letteralmente spazzolato tutto dai piatti, buonissimo! Una ricetta leggera e saporita, perfetta per i vegani e i vegetariani!

orzotto ai funghi

Ingredienti per 4 porzioni di Orzotto ai funghi:

  • 450 g di funghi misti o 1 busta di funghi misti surgelati,
  • 2 spicchi d’aglio,
  • 300 g di orzo perlato (70-75 g per persona),
  • 2 l circa di brodo vegetale (oppure 1 dado),
  • q.b. vino bianco, olio evo, sale, pepe, prezzemolo.

Prima di cominciare a cucinare l’orzotto ai funghi, bisogna pulire bene dalla terra i funghi e tagliarli a pezzi, io li ho tagliati abbastanza grossolanamente, lasciando qualche bel tocco grande, carnoso. Poi se vi piace il sapore dell’aglio, tritarlo finemente, così come va tritato bene anche il prezzemolo. A me non piace molto sentire l’aglio quindi mi limito a sbucciarlo e tagliarlo a pezzi grandi.

L’orzo perlato non necessita di ammollo, quindi basta lasciarlo a bagno qualche minuto o sciacquarlo per bene per eliminare eventuali impurità prima di cominciare a preparare la ricetta dell’orzotto.

Quindi si fanno i funghi trifolati: si fa scaldare un filo d’olio in una padella capiente (ci cucineremo dentro l’orzotto ai funghi) con l’aglio, stando ben attenti che non si bruci, si condiscono i funghi con sale, pepe e il prezzemolo tritato. Si fanno cuocere 5 minuti o poco più, e poi si mettono da parte, in caldo.

Nella stessa padella, si prepara l’orzo perlato proprio come si fa con il riso quando si fa il risotto: si fa tostare a fiamma vivace, con l’olio evo, mescolando continuamente. Dopo qualche minuto, si sfuma con un goccio di vino bianco e, una volta evaporato l’alcool, si regola di sale e si cuoce l’orzo con il brodo, aggiungendolo man mano che viene assorbito. L’orzo perlato impiega circa 30 minuti a cuocere (controllate l’etichetta del vostro orzo). A metà cottura, si aggiungono i funghi e si procede come per il risotto finché l’orzo non diventa morbido pur restando compatto.

Servite l’orzotto ai funghi ben caldo, aggiungendo un filo d’olio crudo su ogni piatto. Questa è una ricetta vegana ma se non lo siete e lo gradite, potete anche condirlo con un poco di Grana grattugiato prima di servire.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.