Mini calzoni ripieni all’ortolana

Ciao a tutti! La proposta di oggi è semplice ma di effetto, adatta per uno stuzzichino, un aperitivo, un buffet. I Mini calzoni ripieni all’ortolana, che si preparano con la pasta per la pizza, sono buoni caldi e restano gustosi e deliziosi anche a temperatura ambiente. Quindi si possono preparare con anticipo ed essere serviti così, o magari anche scaldati leggermente nel forno. Il ripieno è completamente vegetariano, solo verdurine colorate e saporite, ma naturalmente potete variare il ripieno a seconda dei vostri gusti e la vostra fantasia. Vi assicuro che già così sono super!

mini calzoni ripieni

Ingredienti per 8 Mini calzoni ripieni all’ortolana:

  • 1 base per pizza pronta (circa 400g),
  • 1 carota,
  • 1 zucchina,
  • 1 pomodoro maturo,
  • q.b. olio evo, sale, pepe.

Come vi dicevo prima, ho farcito i miei mini calzoni ripieni solo con le verdure tagliate a cubetti ed erano molto saporiti. Ma volendo potete variare il ripieno accostando agli ortaggi qualche cubetto di formaggio filante, per esempio, oppure un salume o insaccato a vostro piacimento, sempre tagliato a piccoli pezzi. Le varianti possono essere infinite. Io oggi vi racconto come ho fatto questi mini calzoni all’ortolana, leggeri ma saporitissimi!

La parte più impegnativa di questa ricetta di pizza ripiena è, prevedibilmente, la preparazione delle verdure. Consiglio di tagliarle a dadini piccoli e il più regolari possibile, per unire la praticità del dadino per il ripieno di questi mini calzoni all’estetica della preparazione.

Per prima cosa ho spuntato e lavato carota e zucchina, affettandole per il lungo e facendone dei piccoli bastoncini che poi ho ridotto a dadini. Una volta tagliati gli ortaggi, ho messo due cucchiai di olio extravergine d’oliva in una padella capiente e ho fatto saltare la dadolata per qualche minuto. Poi ho aggiunto un poco di acqua calda e ho proseguito la cottura per 15 minuti, mescolando ogni tanto. Mentre le verdurine cuocevano, ho lavato i pomodori, li ho privati dei semi e tagliato la polpa a dadini come avevo fatto per la carota e la zucchina.

Trascorsi i 15 minuti, ho unito in padella la dadolata di pomodoro, mescolandola alle altre verdure. Ho aggiunto un altro pochino di acqua, condito con sale e pepe nero e fatto cuocere ancora per 5 minuti.

Per questa ricetta dei mini calzoni ripieni vegetariani ho utilizzato la base pronta per la pizza, che pesa poco meno di 400 g e mi è bastata per 8 calzoni. Per fare la base pizza in casa potete usare questa ricetta.

Quando i dadini di verdure si sono raffreddati ho acceso il forno a 200° C ventilato e mentre quello si scaldava ho fatto i mini calzoni ripieni: ho steso la pasta della pizza e ho tagliato 8 cerchi di circa 10 cm di diametro. Ci ho messo una cucchiaiata di verdure, ho inumidito tutta la circonferenza di pasta con acqua e ho chiuso i calzoni cercando di fare un cordoncino e ho sigillato schiacciando delicatamente la pasta con i rebbi di una forchetta pulita.

Ho sistemato i mini calzoni ripieni all’ortolana sulla carta forno, nella leccarda, e ho cotto in forno caldo per 15 minuti.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.