Insalata di farro, ricetta estiva

Caldo afoso? Pasto freddo! E perché non fare un’Insalata di Farro, leggera e velocissima da preparare? Il farro è un’alternativa a pasta e riso, per variare il nostro pranzo estivo, proprio perché è ottimo consumato freddo da frigo o a temperatura ambiente. È saporito ma comunque versatile, quindi il condimento potete adattarlo facilmente ai gusti della vostra famiglia o a quello che avete nel frigorifero. Se acquistate il farro parboiled, in circa 8-10 minuti è pronto, quindi… non vi resta che provarlo e gustarlo magari in riva al mare questo fine settimana!

Insalata di farro

  • Ingredienti per 4 porzioni abbondanti di Insalata di Farro classica:

  • 300 g di farro parboiled,
  • 1 vasetto di condimento per risotti oppure/in aggiunta sottoli e sottaceti vari: cetriolini, caricofini, funghi champignon, pomodori secchi, capperi, olive denocciolate, melanzane grigliate, zucchine, peperoni, ecc…
  • qualche cucchiaiata di mais,
  • pomodorini freschi,
  • cetrioli freschi,
  • formaggio fresco.

La versione dell’insalata di farro che vi propongo oggi è classica, stile insalata di riso, vegetariana e supervelocissima perché uso un condimento leggero già pronto.

Ma, come dicevo nell’introduzione, la vostra insalata di farro sarà personalizzabile e diversa ogni volta: nella foto si vedono funghetti e carciofi. Avevo due barattoli aperti in frigo e ne ho approfittato per finirli, arricchendo la “base” costituita dal condimento per riso standard.

Nella lista degli ingredienti ho aggiunto anche melanzane e peperoni, che potete grigliare voi o acquistare grigliati sottolio, per dare continuità di sapore.

I prodotti freschi ci stanno benissimo: i cetrioli freschi (quelli verdissimi e con pochi semi che si trovano adesso che è stagione, per intenderci) danno croccantezza e anche i pomodorini, dolcissimi, aggiungono un tocco fresco saporito e gustoso alla vostra insalata di farro.

Il tocco in più che penso sia delizioso con il farro è l’utilizzo del formaggio fresco, tipo philadelphia tagliato a cubettini o, se amate i sapori più forti, magari la feta greca, utilizzata sbriciolata.

Per preparare l’insalata di farro basta bollire quest’ultimo in abbondante acqua salata seguendo le indicazioni della scatola, farlo raffreddare in una ciotola condendolo con un filino d’olio extravergine d’oliva e utilizzarlo come una tela bianca su cui disegnare il nostro piatto!

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.