Insalata di farro fredda

Il caldo torrido che ci sta attanagliando ormai da settimane, salvo l’arrivo temporaneo di un po’ di vento a farci respirare, mi sta portando a cucinare cose sempre più veloci, leggere e fresche. I fornelli si accendono il minimo indispensabile e si sopravvive con insalate, carne alla brace, uova al tegamino e tantissimi primi piatti freddi. Di quelli che si possono preparare la sera, quando la temperatura si fa appena più sopportabile. Quelli che si mettono in frigo e all’ora di pranzo del giorno dopo te li ritrovi perfetti, saporiti, freschi, light. Come questa gustosa insalata di farro fredda, che ho gustato insieme agli amici al termine di una mattina in spiaggia. Una ricetta che ameranno anche i vegani, perché non contiene alcun derivato animale, e gli intolleranti al lattosio, dato che non ci sono formaggi o latticini.

insalata di farro fredda
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g Farro perlato
  • 1 Zucchine (piccola)
  • 1/2 Melanzane
  • 12 Pomodorini
  • qualche foglie Menta
  • 2 cucchiai Salsa di soia

Preparazione

  1. Se avete una pentola a pressione, tiratela fuori perché servirà a velocizzare la cottura del farro, facendoci risparmiare non solo tempo, ma anche calore: terremo acceso meno il fornello così faremo meno la sauna in cucina! In alternativa, acquistate il farro parboiled, che cuoce in circa metà tempo, 10-12 minuti.

    Io ho usato il farro perlato non parboiled, quindi dopo averlo sciacquato per bene, l’ho scolato e l’ho messo in pentola a pressione, con abbondante acqua e un po’ di sale. Ho sigillato la pentola e l’ho messa sul fornello più grande, finché l’aria non ha cominciato ad uscire dalla valvola. Allora ho abbassato la fiamma e ho fatto cuocere per 8 minuti. Questa ricetta è una delle infinite varianti dell’insalata di farro che ho proposto in passato.

  2. Mentre la pentola a pressione faceva il suo dovere, io ho preparato le zucchine e le melanzane, protagoniste della mia gustosa insalata di farro fredda. Le ho mondate, lavate in acqua corrente e tagliate a dadini abbastanza piccoli e il più possibile uguali. Le ho messe in una capiente padella con l’olio extravergine d’oliva e le ho fatte cuocere a fiamma medio-alta per meno di 10 minuti: a me piacciono morbide ma ancora consistenti, altrimenti si spappolano. Le ho condite solo con il sale.

  3. Una volta trascorsi gli 8 minuti, ho fatto uscire tutta l’aria dalla pentola a pressione, ho scolato il farro e l’ho messo a raffreddare in una terrina bella capiente, condendolo con un filo d’olio evo e mescolandolo.

    Quando farro, zucchine e melanzane si sono raffreddati ho avviato la creazione dell’insalata di farro fredda, mescolandoli e mettendo tutto in frigorifero.

  4. Io ho preparato questo primo leggero ed estivo la sera prima, e ho aggiunto solo la mattina dopo gli ultimi ingredienti della mia insalata di farro fredda, i pomodorini, che ho tagliato in quattro parti e condito con solo un pizzico di sale. Ci sta benissimo anche il mais: se vi piace, aggiungetelo insieme ai pomodorini. Ho tritato al coltello un po’ di foglie di menta fresca da unire all’insalata, danno un tocco di sapore e di freschezza unico! Ho completato con un paio di cucchiai generosi di salsa di soia e rimesso in frigorifero per servirla a pranzo.

    Naturalmente se preparate l’insalata di farro fredda in giornata, mettete tutti gli ingredienti insieme, e calcolate almeno un paio di ore di frigorifero per servire l’insalata bella fresca e saporita.

    Buon appetito!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.