Hamburger al vino rosso

Hamburger al vino rosso_web

Buonasera a tutti! Stasera vi voglio proporre un piatto gustoso, saporito, che si cucina in pochissimi minuti e dà un risultato davvero soddisfacente: sono gli hamburger al vino rosso. Di solito le polpette le preparo io, nella foto vedete la versione cucinata al volo a pranzo dopo il lavoro, preparata con degli ottimi hamburger acquistati in macelleria. Se avete un macellaio di fiducia fateveli preparare con polpa magra di bovino, il risultato è un po’ diverso rispetto a quelli fatti in casa ma ugualmente buonissimo!

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

  •  INGREDIENTI per 6-8 hamburger:
  • 500 g di polpa magra di bovino adulto
  • 1 uovo
  • 2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • mezzo panino raffermo
  • un po’ di latte
  • pane grattugiato q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • sale, pepe q.b.
  • due dita di vino rosso
  • un pochino di brodo vegetale granulare
  • uno spicchio d’aglio
  • un rametto di rosmarino

Per fare gli hamburger: ammorbidite il pane raffermo in un pochino di latte, intanto mescolate gli ingredienti alla carne, aggiungendo l’uovo leggermente sbattuto, il parmigiano, il sale, il pepe e il prezzemolo tritato finemente. Strizzate benissimo il pane e unitelo all’impasto di carne. Se dovesse risultare molle, “correggete” con il pan grattato: deve risultare morbido ma non troppo asciutto.

Poi fate le polpette: se avete l’apposito attrezzino preparate gli hamburger, altrimenti fate delle palline con le mani e schiacciatele leggermente. Il mio consiglio è di non pressare troppo, ma credo sia una questione di gusti, a me non piace che vengano troppo compatte, poi in cottura rischiano di seccarsi troppo!

Una volta fatti gli hamburger potete impanarli leggerissimamente nel pan grattato o lasciarli così, nudi. Quelli di oggi, per esempio, li ho lasciati “nature” e sono venuti buonissimi! Dipende anche da quanto tempo avete 😉

Passiamo alla cottura, allora. Mettete un po’ d’olio in una padella antiaderente, aggiungete lo spicchio d’aglio schiacciato e il rametto di rosmarino. Scaldate bene l’olio e poi mettete a rosolare la carne, in modo da fare una crosticina. La botta di calore la deve sigillare. Dopo un paio di minuti girate gli hamburger e fate sigillare anche l’altro lato. Eliminate l’aglio. Abbassate la fiamma e versatevi sopra un po’ di vino rosso, se volete aggiungete altro rosmarino e mezzo cucchiaino di brodo vegetale granulare perché si formi un po’ di sughetto.

Gli hamburger al vino saranno pronti in meno di dieci minuti, anche meno se vi piace la carne al sangue. L’accompagnamento ideale per questa ricetta secondo me è una bella insalata mista.

Buon appetito! 🙂

[banner]

4 Risposte a “Hamburger al vino rosso”

  1. Benvenuta Margherita, l’inizio non è niente male, procedi così…..sei in fase di decollo ahahah buona domenica!!

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Grazie Silvana!
      Spero di fare sempre meglio… 🙂

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Eh sì, mi sono buttata in questa avventura da pochissimi giorni! 🙂
      Grazie mille per l’incoraggiamento e di avermi fatto visita!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.