Focaccia con verdure

Focaccia con verdure, uno snack, una merenda, uno stuzzichino da gustare con l’aperitivo o da servire a un buffet. Piena di colori, ricca di diverse sfumature di sapori, è una ricetta semplice che si prepara in pochi step. A me piace tantissimo, a volte la trovo al supermercato ma fatta in casa è tutta un’altra storia. Se avete il microonde con il piatto crisp la focaccia si cuoce in soli 10 minuti!

focaccia con verdure

Ingredienti per una Focaccia con verdure:

  • 400 g di impasto per focaccia o una confezione di base focaccia pronta,
  • 70 g di peperone rosso,
  • 70 g di melanzana,
  • 70 g di zucchina,
  • 70 g di cipolla,
  • 3 foglie di radicchio,
  • q.b. sale, pepe, origano o timo.

Dato che per cuocere la focaccia con verdure voglio usare il microonde, ho deciso di cuocere le verdure prima di metterle sulla base, così che dopo la cottura con la funzione crisp, diventassero supermorbide e succose.

Ho preparato la base di focaccia seguendo le indicazioni di questa ricetta, poi sono passata alla preparazione delle verdurine.

Ho tagliato la cipolla a fettine sottili sottili e le diverse verdure: le falde di peperone a quadratini, la zucchina a rondelle poi tagliate in quattro parti, la melanzana a cubetti, cercando di tagliare le verdure più o meno della stessa grandezza. Ho lavato le foglie di radicchio, le ho asciugate per bene e tagliate prima a strisce poi a pezzetti.

Ho cotto le verdure in padella, con un filo d’olio evo. Ho prima fatto soffriggere le cipolle a fuoco dolce, poi ho unito tutte le verdure, condito con sale, pepe nero e origano. Ho fatto cuocere a fiamma moderata, mescolando di tanto in tanto, per circa 10 minuti.

Una volta stesa la focaccia e sistemata con la carta forno nel piatto crisp, ho creato delle “collinette” con i polpastrelli, ho condito la superficie con olio evo e un pizzico di sale. Ho disposto tutte le verdurine colorate per bene sopra, ho aggiunto il radicchio e ho infornato con l’apposita funzione per 10 minuti (il radicchio se preferite potete aggiungerlo a cottura ultimata, il calore lo ammorbidirà lo stesso). Trascorso il tempo, ho lasciato ancora la focaccia con verdure per qualche minuto nel microonde.

focaccia con verdure

La focaccia con verdure è buona sempre, calda, tiepida o a temperatura ambiente resta comunque saporita e morbida.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.