Crostatine di pancarrè con zucchine e pancetta croccante

Crostatine di pancarrè, un modo divertente per utilizzare il pane tipico dei toast per realizzare gustosi antipasti mini-porzione, adatti a essere mangiati anche a un buffet, un aperitivo e, perché no, a un pic-nic! Si possono fare sia con le classiche fette quadrate, utilizzando i bordi per fare il reticolo della crostatina, ma anche le fette più grandi, quelle rettangoli per tramezzino senza bordi, tagliando le listarelle prima di rivestire lo stampino.

crostatine di pancarrè

Ingredienti per 6 Crostatine di pancarrè:

  • 6-8 fette di pancarrè,
  • 1 zucchina grande,
  • ½ cipolla bianca,
  • 50 g di pancetta affumicata,
  • 6 fette di caprino fresco o altro formaggio morbido e saporito,
  • q.b. olio evo, sale, pepe nero.

Questa ricetta stuzzicante l’ho fatta con una crema di zucchine con la pancetta croccante, per sfruttare le zucchine di campo che nella bella stagione sono tanto saporite, ma potete farcire le crostatine di pancarrè con ciò che più vi piace, non necessariamente una crema: per esempio potete metterci una ratatouille di verdure saltate aromatizzate al timo fresco, o “ricreare” un club sandwich tipico con prosciutto cotto e formaggio filante tipo emmenthal o gouda, oppure funghi e salsiccia o wurstel, un bel mix di formaggi, uova e asparagi che in questa stagione sono al top, carciofi e pomodorini… insomma sono un involucro che si presta tantissimo a mille ripieni!

Ma veniamo a queste crostatine di pancarrè con zucchine e pancetta croccante. Ho tritato la cipolla finissima, e l’ho messa in padella con olio evo e un poco d’acqua. L’ho fatta cuocere a fiamma dolce finché non è diventata morbidissima e praticamente trasparente. Nel frattempo ho lavato e mondato la zucchina, che ho tagliato a dadini. Quando la cipolla era pronta, ho aggiunto in padella la zucchina, ho condito con sale e pepe nero, ho aggiunto un filino d’olio e ho lasciato cuocere tutto, mescolando di tanto in tanto. In circa 10 minuti le zucchine sono diventate morbide morbide.

Ho frullato zucchine e cipolle. Ho tagliato la pancetta affumicata a dadini e l’ho fatta cuocere in una padella antiaderente senza aggiungere nient’altro e ho spento il fuoco quando sono diventati belli croccanti. Ho scolato la pancetta e l’ho unita al composto di zucchine.

Ho preparato le crostatine di pancarrè tagliando i bordi dalle fette e assottigliandole un poco passando il mattarello delicatamente. Ho foderato con il pancarrè la formina di 8 cm. Ho riempito ogni crostatina con il composto di zucchine e pancetta affumicata e ci ho messo sopra una fetta di formaggio morbido. Io ho usato il caprino ma va bene qualsiasi formaggio che fila e che sia saporito. Se preferite, potete anche omettere questo passaggio. Infine, dopo averli leggermente inumiditi con acqua, ho creato la griglia delle crostatine con i bordi del pancarrè. Se volete, potete spennellarli con un pochino d’olio evo.

Ho infornato a 180°C ventilato per una decina di minuti. Le crostatine di pancarrè si possono gustare tiepide ma anche a temperatura ambiente, sono saporite e gustose!!!

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.