Crostatine all’arancia, ricetta dolce

Crostatine all’arancia, una ricetta semplice ma di gran gusto. Oggi vi propongo un dolce, preparato con la marmellata di arance preparata da mia zia con i frutti dei suoi generosi alberi del giardino. Se non avete la marmellata di arance in dispensa potrete prepararla anche in questo periodo, visto che ancora le arance si trovano al mercato. La ricetta di queste crostatine monoporzione da gustare a merenda o a colazione è facilissima, provatela anche voi!

crostatine all'arancia

  • Ingredienti per 8-10 Crostatine all’arancia:
  • 300 g di farina “00”,
  • 125 g di burro,
  • 100 g di zucchero,
  • 1 limone,
  • 2 uova intere,
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci,
  • 1 pizzico di sale,
  • q.b. marmellata di arance.

Il guscio delle nostre deliziose crostatine all’arancia sarà fatto con una semplice pasta frolla aromatizzata al limone, profumata e fragrante. Io preferisco preparare la pasta frolla con gli ingredienti a temperatura ambiente, quindi tolgo le uova e il burro dal frigo un po’ prima di cominciare. Se ho poco tempo o mi viene l’ispirazione all’ultimo momento, impasto tutto direttamente dal frigo, il risultato sarà lo stesso.

Per prima cosa metto la farina a fontana su una spianatoia e al centro metto tutti gli altri ingredienti: lo zucchero, il burro spezzettato, le uova intere, la scorza grattugiata del limone, il lievito setacciato e infine il sale. Per dare ancora più profumo alla nostra frolla per le crostatine all’arancia, spremo il succo di mezzo limone nell’impasto.

Gli ingredienti vanno lavorati per bene ma velocemente con le dita, fino a formare un impasto liscio e omogeneo. Più si fa in fretta meglio viene perché quando il burro si scioglie diventa più difficile maneggiare la pasta.

Una volta amalgamati bene gli ingredienti faccio una palla con l’impasto, la avvolgo con la pellicola e la metto in frigorifero per almeno mezz’ora.

Trascorso il tempo di riposo, stendo la pasta frolla sulla carta forno o su una spianatoia, fino a uno spessore di circa 4 mm. Taglio dei dischi e li sistemo negli stampini antiaderenti per fare le crostatine all’arancia. Farcisco per bene i gusci di pasta frolla con la marmellata.

Con i ritagli dell’impasto decoro le crostatine all’arancia con delle formine (io ho usato cuore, stella, luna e fiore), ma se preferite, potete creare la classica griglia tipica delle crostate.

Ho infornato nel forno già caldo statico a 180°C per circa 20 minuti. Controllate la cottura perché ogni forno ha una resa diversa!

Se volete cimentarvi nella preparazione della marmellata di arance, questa è la ricetta di mia zia, che la fa poco dolce per conservare la nota asprigna di questo frutto delizioso: lei usa solo arance, per ogni kg di agrumi utilizza 300 g di zucchero e una bustina di pectina 1:3. Dopo aver lavato bene le arance, le sbuccia e le pela a vivo, per evitare che resti l’amaro. Parte delle bucce (2-3 arance) le unisce alla marmellata, ricavando delle striscioline sottili con l’attrezzo apposito, stando ben attenta a evitare la parte bianca che è troppo amara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.