Croissant salati, ricetta stuzzichino

Croissant salati: uno stuzzichino velocissimo da fare. Basta avere un rotolo di pasta sfoglia rotonda in frigorifero e metà del lavoro e fatto. La farcitura? A vostro gusto, naturalmente. Questa ricetta è un classico svuotafrigo, perché nei croissant salati potete metterci di tutto: formaggi misti, salumi o insaccati, verdurine sottolio, creme… insomma, date un’occhiata al frigo e conservate 15 minuti, perché di più tempo non c’è bisogno per poter gustare questi sfiziosi bocconcini, magari accompagnandoli da un buon vino frizzante. Freddissimo, ovviamente!

croissant salati

  • Ingredienti per 8-10 Croissant salati:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda,
  • q.b. olio d’oliva (oppure 1 uovo, per spennellare), pepe nero,
  • ingredienti misti a piacere come: formaggi cremosi, prosciutto cotto, mortadella o salame, wurstel, formaggi dolci, creme di formaggio o patè (di olive, di carciofi, di pomodori secchi, di tonno…), verdure o funghi sottolio… tanta fantasia, insomma!

Come avete letto, con un rotolo di pasta sfoglia io riesco a fare 8, massimo 10 cornetti, che vengono piccolini. La ricetta è davvero semplice e il vostro aperitivo, magari dell’ultimo minuto, sarà pronto con poche, semplici mosse.

Per prima cosa, accendete il forno, ventilato, a 180°C. Così sarà bello caldo al momento di infornare i croissant salati.

Srotolate la pasta sfoglia e tagliatela in 8-10 parti.

Ora è il momento di preparare il ripieno dei nostri croissant salati, che potrete fare tutti uguali o di più gusti diversi.

Qualche suggerimento: ammorbidite con la forchetta del formaggio cremoso (tipo philadelphia, o crescenza, o stracchino) in una ciotola e mescolateci un altro ingrediente a vostro piacimento, dopo averlo tagliato a pezzettini piuttosto piccoli o tritato. Ad esempio: olive nere e verdi, pomodori secchi, prosciutto, carciofini sott’olio, patè di tonno, funghi, erbette tipo timo o salvia…

Un altro ripieno classico dei croissant salati sono i wurstel: potete acquistare quelli piccoli e arrotolarli direttamente nella pasta sfoglia, oppure tagliarli a dadini molto piccoli, mescolarli a del formaggio dolce grattugiato e farcire così i cornetti.

Ancora più semplice e veloce la farcitura con la crema di formaggio, magari un pecorino stagionato o un caprino, pieni di sapore e perfetti anche da soli (o se volete potete abbinarli a delle verdure sott’olio altrettanto saporite come carciofi, peperoni, cipolline).

Insomma, date libero sfogo alla vostra fantasia e a ciò che vi fornisce il vostro frigorifero.

Disponete un poco di farcitura nella parte larga del triangolo che formerà il cornetto (non esagerate altrimenti uscirà dalla sfoglia), arrotolate la pasta sfoglia dalla parte larga verso il centro e formate i croissant salati stringendo le due punte un poco tra le dita e incurvandoli leggermente.

Spennellate con un filo d’olio o con il tuorlo d’uovo, se vi piace il sapore macinateci sopra pochissimo pepe nero e infornate per circa 10 minuti (controllateli, perché dipende molto dal forno).

Gustate i vostri croissant salati tiepidi o a temperatura ambiente. Fragranti fuori e cremosi dentro, una bontà!

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.