Cotolette di pollo, ricetta fritti

A chi non piacciono i fritti? Io li adoro, e uno dei miei piatti preferiti, sin da bambina, sono le Cotolette di pollo. Come le fa mia mamma, poi, sono irresistibili: croccanti fuori, morbide e succose dentro. Una delizia che preparo quando posso seguendo la sua ricetta, all’interno di un regime alimentare sano. Friggo più o meno una volta al mese e spesso preparo proprio questo secondo piatto, una ricetta semplice ma troooppo buona!

cotolette di pollo

  • Ingredienti per le Cotolette di pollo per 2 persone:

  • 400 g di petto di pollo a fette non troppo sottili,
  • 1 uovo grande,
  • q.b. pan grattato, sale, parmigiano grattugiato (facoltativo),
  • 3-4 fette di limone (facoltativo),
  • abbondante olio per friggere.

Quando faccio le cotolette di pollo, scelgo il petto affettato non sottile, per evitare che, friggendolo, diventi troppo secco e faccia l’effetto “cartoncino” e quindi resti bello morbido e succoso. Le cotolette impiegheranno un poco di più a cuocere, ma il risultato sarà decisamente più buono.

Per impanare le mie adorate cotolette di pollo sbatto l’uovo per bene in un piatto fondo, aggiungo un pizzico di sale e un cucchiaio raso di parmigiano (questo passaggio se preferite potete ometterlo), e ci tuffo dentro le fettine di pollo. In un piatto piano abbastanza grande metto abbondante pan grattato, ci metto la carne passata nell’uovo e impano ben bene dando dei colpetti con la mano in modo da far aderire l’impanatura alla fettina.

Dopo aver scaldato per bene abbondante olio per friggere (il migliore, secondo me, è l’olio di arachidi), ci tuffo dentro le cotolette di pollo e cucino per bene finché entrambi i lati non si sono ben dorati.

Servo immediatamente, dopo aver scolato l’olio in eccesso in un piatto con carta da cucina. Accompagno le cotolette di pollo con un’insalatina mista e metto a disposizione dei commensali alcune fette di limone tagliate a metà, perché una spruzzatina di succo di limone è un tocco in più per gustare questo piatto buonissimo.

Buon appetito!

Seguitemi anche su Facebook 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.