Cordon bleu di melanzane, ricetta al forno

La ricetta che vi propongo oggi è tanto buona quanto semplice. I Cordon bleu di melanzane sono un secondo piatto pieno di sapore. La versione che vi suggerisco è anche leggera, perché invece di friggerli, li spennelleremo solo leggermente di olio evo e li cuoceremo nel microonde. Ecco come si fanno (velocissimi!).

Cordon bleu di melanzane

  • Ingredienti per 4 porzioni di Cordon bleu di melanzane:

  • 1 melanzana nera grande (almeno 600 g),
  • 200 g di prosciutto cotto tagliato sottile,
  • 200 g di formaggio Edam (o qualsiasi altro formaggio che fila),
  • 2 uova,
  • q.b. pangrattato, olio evo, sale.

La preparazione dei cordon bleu di melanzane, come vi dicevo, è piuttosto semplice. Il risultato è un piatto gustoso che secondo me è adatto anche ai bambini, i quali di solito non amano molto le verdure. “Mascherando” le melanzane da cotolette, potrebbero cominciare ad apprezzare questo ortaggio saporito e versatile. In più, utilizzando il microonde (o il forno tradizionale), evitiamo la frittura che è tanto buona ma un po’ pesante, e alleggeriamo il piatto riducendo i grassi e i sensi di colpa. 😉

Bene, bando alle ciance e via ai fornelli a preparare i cordon bleu di melanzane. Si taglia la melanzana a fette abbastanza sottili (diciamo circa mezzo cm). Io le ho tagliate nel senso della lunghezza, facendo delle fettone grandi, ma sono carini anche rotondi! Poi si farciscono: melanzana, prosciutto, formaggio, e si chiude il “sandwich” con un’altra fetta di melanzana. Ovviamente cerchiamo di tenere il ripieno tra le fette, altrimenti verrà tutto fuori dall’impanatura in cottura!

Dopo aver pressato delicatamente i nostri cordon bleu di melanzane, li impaniamo, tuffandoli ben bene nelle uova sbattute e condite con il sale e poi passandoli nel pangrattato cercando di spargerlo ben bene anche nei bordi.

Una volta terminata la fase di impanatura, via in forno. Io ho utilizzato il microonde, con la funzione “crisp”. Ho prima scaldato leggermente il piatto crisp vuoto (2 minuti), ho sparso un filino (ma pooooco) di olio evo sul fondo e ho sistemato la prima tornata di cordon bleu di melanzane (ho dovuto fare due turni perché non ci stavano!). Ho spennellato la parte superiore del cordon bleu di melanzane con altro olio evo e ho infornato con la funzione crisp per 6 minuti. Poi li ho girati e ho fatto cuocere altri 5 minuti. Ho lasciato i cordon bleu di melanzane per altri 2 minuti nel forno spento e poi li ho impiattati.

Se scegliete la cottura in forno tradizionale, infornate a 180° C ventilato per circa 15 minuti, girandoli a metà cottura.

Meglio mangiarli dopo qualche altro minutino di riposo, i cordon bleu di melanzane diventeranno più croccanti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.