Melanzane e patate con scamorza affumicata

La ricetta di oggi è un contorno goloso e filante: una bella teglia di Melanzane e patate con scamorza affumicata. Lo so che non è un piatto invernale, ci ho anche aggiunto i pomodorini, ma io a questi sapori e colori non riesco proprio a rinunciare… sicuramente questo piatto vegetariano verrà meglio e sarà più gustoso in estate, ma vi dirò che ha fatto la sua bella figura anche preparato fuori stagione. La cottura poi è velocizzata dall’uso del microonde. Vediamo come si fa questa ricetta?

contorno di melanzane e patate

Ingredienti per le Melanzane e patate:

  • 1 melanzana nera,
  • 2 patate medie,
  • 250 g pomodorini,
  • 100 g scamorza affumicata,
  • q.b. olio evo, sale.

Questo contorno di melanzane e patate, con scamorza affumicata e pomodorini, è tanto semplice quanto godurioso, con questi sapori deliziosi tutti insieme, belli caldi e confortevoli. Innanzi tutto, si preparano gli ortaggi: si pelano, si lavano e si tagliano le patate a fette non troppo spesse, diciamo circa mezzo centimetro. Si spunta, si lava e si affetta la melanzana, anche un po’ più spessa delle patate, ché tanto si ammorbidisce per bene in cottura. Poi si affetta anche la scamorza affumicata.

Si utilizza una pirofila che è adatta alla cottura in microonde, si unge leggermente il fondo con l’olio extravergine d’oliva e si fa uno strato unico di patate, si regola di sale, un velino d’olio e, sopra, si mettono le fette di scamorza affumicata. Infine le fette di melanzane, filo d’olio anche per loro, sale e via nel microonde, al massimo della potenza per circa 10 minuti.

Mentre il contorno di melanzane e patate cuoce, si lavano i pomodorini, si tagliano in quattro parti, si condiscono con olio e sale. Una volta trascorsi i 10 minuti, si cospargono le melanzane coi pomodorini, si aggiunge qualche foglia di basilico e si mette la funzione microonde più grill per 4 minuti.

Prima di servire questo piatto filante e caldo, meglio far riposare il contorno nel microonde per circa 5 minuti.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.