Chili con carne e fagioli

Oggi si va in Messico con un piattone di Chili con carne! Che buono: speziato, piccante, ricco, divertente. Un piatto semplice da fare che richiede giusto un po’ di tempo per una cottura lenta, in modo che la carne macinata possa insaporirsi per bene. Era da tempo che volevo portare un po’ di Messico in tavola, qui da me non è semplice trovare le spezie che richiede il chili perfetto, poi ho approfittato della settimana a tema di una famosa catena di supermercati e via! 😉

chili con carne

Ingredienti per 4 porzioni di Chili con carne:

  • 500 g di manzo magro macinato,
  • 2 spicchi d’aglio tritato (facoltativo),
  • 200 g di salsa di pomodoro,
  • 140 g di salsa di pomodoro piccante (pomodoro e peperoncini),
  • ½ cucchiaino di origano,
  • ½ cucchiaio di cumino in polvere,
  • 1 cucchiaio di chili in polvere,
  • 200 g di fagioli rossi,
  • 200 g di fagioli neri,
  • 1 piccola cipolla rossa (facoltativa),
  • q.b. sale, formaggio Cheddar grattugiato, tanti nachos.

Come vi dicevo, da tempo avevo voglia di un piccante e gustoso chili con carne ma, causa poco tempo a disposizione, non riuscivo mai a dedicarmi completamente alla ricerca delle varie spezie da usare per questa ricetta messicana. Ho risolto acquistando un mix per condire il chili con carne e fagioli che ha esattamente gli ingredienti di questa ricetta. Ne ho messo in abbondanza (2 cucchiai e poi si va all’assaggio per adattarsi ai propri gusti!) e il risultato è stato… succulento e piccante come una ricetta messicana deve essere!

Ma veniamo alla preparazione: dato che l’aglio è facoltativo, io ho fatto un compromesso, non l’ho messo tritato ma semplicemente tagliato a metà e poi eliminato una volta insaporita la carne. Il macinato magro va fatto rosolare a fiamma vivace, per bene, con l’aglio e un po’ di sale in una pentola antiaderente. Una volta ben brunito, si aggiunge la salsa di pomodoro e la salsa pomodoro+chili e poi condito con un altro poco di sale e tutte le altre spezie.

Io ho usato i pomodori pelati, che ho passato al passaverdure per farne una semplice salsa, e una salsa di pomodoro condita coi peperoncini che ho trovato al supermercato: se non avete la mia botta di fortuna, condite della normale salsa di pomodoro con un peperoncino fresco ben tritato.

Questo sughetto piccante va fatto cuocere a fiamma bassa per una ventina di minuti. Nel frattempo si devono scolare e sciacquare i fagioli, che di solito si trovano in salamoia. I fagioli rossi io li ho trovati conditi con una salsa al chili: secondo voi potevo lasciarli lì, sullo scaffale? Noooooo! Li ho presi e ovviamente li ho utilizzati per questo mio speziatissimo chili con carne!

Una volta che il sugo si è ridotto, ho aggiunto i fagioli neri e quelli rossi con la salsina piccante, ho mescolato e lasciato sul fuoco, sempre a fiamma bassa, per altri 10-15 minuti.

Ho servito il mio goloso chili con carne caldissimo, su un letto di nachos (le classiche chips di mais messicane), sul quale avevo messo un po’ di cheddar grattugiato. Il cheddar l’ho mescolato anche al chili, ma se preferite potete ometterlo completamente. Se gradite, potete completare questo ricco piatto unico con un poco di cipolla rossa tagliata a fettine sottilissime.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.