Bon bon salati, ricetta finger food

bon bon salati

Ciao a tutti! Bon bon salati: ovvero, uno stuzzichino irresistibile ottimo sia caldo sia a temperatura ambiente, un finger food da gustare a tavola come in piedi o spaparanzati sul divano davanti alla tv. Io li ho preparati con la pasta sfoglia, ma sono ottimi anche fatti con la pasta pizza o la pasta di pane. Quello che conta davvero è cosa ci si mette dentro! 😉

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

  • Ingredienti per i bon bon salati:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia (oppure un rotolo di base per pizza/focaccia, o un panetto da 300-400 g di pasta pane/pizza)
  • 30 g prosciutto cotto,
  • 30 g di formaggio filante,
  • q.b. carciofini sott’olio,
  • 30 g provoletta affumicata,
  • 1 uovo per spennellare,
  • pirottini.

Ferma restando la regola generale per tutte le ricette di questo tipo, ovvero che cosa ci va dentro lo decidete voi in base alla vostra fantasia, ai vostri gusti e a quello che avete nel frigorifero, io ho deciso di fare alcuni bon bon “carnivori” e altri “vegetariani” per farli più vari. Avevo dei pirottini di carta piuttosto piccoli quindi con un rotolo di pasta sfoglia ne son venuti tantissimi. Mi son ripromessa di aggiungere una terza combinazione la prossima volta che li faccio.

Mi piacciono così piccoli perché sembrano quasi delle caramelle, si mangiano in un sol boccone!

Ho preriscaldato il forno a 180 °C ventilato.

Ho steso la pasta sfoglia e ho preparato gli ingredienti, tagliando a pezzettini il prosciutto cotto e il formaggio (io ho usato del semplice edamer), affettando sottilmente i carciofini sott’olio ben scolati e spezzettando anche la provoletta.

Aiutandomi con un coppapasta piccolo (ma va benissimo anche un bicchiere) ho ritagliato un bel po’ di dischetti di pasta sfoglia. Ho farcito i bon bon mettendo il dischetto nel cavo della mano: alcuni, come dicevo, con il prosciutto e il formaggio, altri con la provoletta e i carciofini.

Ho richiuso il dischetto di pasta sfoglia a pallina, stringendo bene i bordi e l’ho sistemato nel pirottino, con la parte sigillata sul fondo. Terminato di farcire tutti i bon bon salati di pasta sfoglia, ho spennellato velocemente con il tuorlo d’uovo leggermente sbattuto e condito con un pizzico di sale.

Ho infornato per circa 10 minuti nel forno caldo. I tempi di cottura dipendono dal forno: i bon bon salati di pasta sfoglia saranno pronti quando sono belli gonfi e friabili al tatto.

Si possono servire caldissimi, tiepidi e anche freddi, saranno comunque buonissimi!

Buon appetito 🙂

[banner]

4 Risposte a “Bon bon salati, ricetta finger food”

  1. perfetto!!! ricetta inserita 🙂
    grazie per la partecipazione al contest
    buona giornata e buona pasqua
    irene

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Grazie ancora per l’invito! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.