Arista di maiale in tegame ai profumi mediterranei

Arista di maiale in tegame, che buona! Ogni volta che la preparo, la cucina si riempie di un profumo incredibile, inconfondibile, da acquolina in bocca! Oggi vorrei condividere con te questa ricetta, che è una delle mie preferite, un secondo piatto ottimo insegnatomi da mia mamma. Appunto è l’Arista di maiale ai profumi mediterranei: utilizzando il rosmarino e l’aglio la carne diventa profumata e sfiziosa. L’innaffiata abbondante di vino, meglio un buon rosso corposo e saporito, contribuisce a rendere ancora più gustoso il morbidissimo taglio di carne, che cucino intero.

  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgArista (va bene anche la lonza)
  • 4 spicchiAglio
  • 3 ramettiRosmarino
  • 1 bicchiereVino rosso
  • 1 cucchiainoBrodo vegetale granulare
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale, Pepe, Aromi

Strumenti

  • Pentola

Preparazione dell’Arista di maiale in tegame

  1. Il procedimento dell’arista di maiale in tegame è un po’ lungo ma la resa è fantastica, io la faccio abbastanza spesso anche solo per la mia famiglia. Le fette che avanzano le surgelo in freezer, riscaldate a fuoco basso basso dopo averle scongelate restano ottime (basta non far trascorrere troppo tempo nel congelatore).

  2. Dopo aver pulito bene l’arista (va benissimo utilizzare anche la lonza), con un coltello affilato e appuntito faccio dei buchi nel pezzo di carne, abbastanza separati l’uno dall’altro e ad intervalli regolari. Scendo un po’ in profondità stando attenta però a non trapassare tutto il pezzo. In ogni foro inserisco l’aglio, che ho pulito e tagliato a fettine sottili (io elimino sempre l’anima dell’aglio), e un bel po’ di rosmarino, ci metto solo gli aghi e butto il rametto. Procedo così per tutto il pezzo.

  3. Poi passo al condimento che va cosparso su tutta la superficie dell’arista: non uso sempre gli stessi sapori, mi piace ogni tanto variare. A volte ci macino sopra un bel po’ di pepe nero, sale e basta, altre volte uso un fantastico mix di fiori, pepe e spezie che mi è stato portato dall’estero, altre ancora utilizzo uno di quei mix pronti per arrosti (adoro quelli più semplici in cui si trovano mescolati solo erbette come salvia, rosmarino, timo, aglio, ecc…).

  4. Dopo questa operazione sono pronta per la cottura dell’arista di maiale in tegame metto un bel po’ d’olio extravergine d’oliva in un tegame capiente, possibilmente con i bordi ben alti e che abbia un coperchio. Ci sistemo la carne di maiale, la ungo ben bene, accendo il fornello a fuoco alto e con il coperchio. Faccio rosolare a lungo, in modo che si formi una bella crosticina, e procedo con pazienza a rosolare tutti i lati della carne.

  5. Una volta che l’arista di maiale ha una bella crosticina dorata su tutti i lati procedo con il vino: la ricetta originale di mia mamma prevede una bella annaffiata con la vernaccia o un vino bianco molto aromatico, io invece preferisco utilizzare un vino rosso corposo e saporito, come un buon cannonau o un cagnulari, vini sardi ottimi da bere e splendidi per cucinare.

  6. Quando sfumo col vino tolgo il coperchio e proseguo la cottura a fuoco medio. Per fare un pochino più di fondo di cottura, che ci servirà da gustoso sughetto, aggiungo il dado granulare, un pizzico di sale, se serve aggiungo pochissima acqua bollente e completo la cottura.

  7. Per un pezzo di 1 kg il tempo di cottura dell’arista di maiale in tegame in totale va dai 35 ai 45 minuti. La carne va affettata da fredda o al massimo tiepida, per evitare che si sfaldi e va servita con il sughetto caldissimo.

  8. Se, quando la tagli, ti accorgi che è ancora un po’ rosa (ti consiglio di servire il maiale sempre ben cotto), non disperare: scalda benissimo il sughetto, spegni e immergici le fette. Dovrebbe bastare a completare la cottura, altrimenti fai un rapido passaggio in padella prestando attenzione a non far seccare la carne.

  9. La caratteristica di questo piatto è che, nonostante l’arista di maiale in tegame debba essere ben cotta, resta comunque morbida e sugosa perché viene rosolata e sigillata all’inizio della preparazione.
    Buon appetito! 🙂

Conservazione dell’Arista di maiale in tegame

Metti le fette dell’arista in un contenitore ben sigillato e il sughetto in un barattolo. In frigorifero si conservano 2-3 giorni al massimo, mentre nel freezer possono restare anche un paio di mesi. Ti consiglio di scongelare in frigo prima di scaldarle per consumarle.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.