Antipasti di pasta sfoglia con creme saporite

Ancora stuzzichini, ancora bocconcini saporiti da gustare per un aperitivo in terrazza o sul divano davanti alla tv guardando la partita. Oggi vi propongo dei deliziosi antipasti con pasta sfoglia: questa volta li ho farciti con tre diverse creme di verdure. Naturalmente, come sempre queste preparazioni sono ottime da gustare anche a temperatura ambiente, perché restano fragranti anche dopo qualche ora quindi le possiamo preparare con anticipo senza particolari patemi d’animo. Io li ho riempiti con crema di zucchine e pancetta croccante, carciofi e ricotta e crema di peperoni.

antipasti con pasta sfogliaIngredienti per gli Antipasti con pasta sfoglia:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare,
  • 1 zucchina piccola,
  • ½ porro,
  • 50 g di pancetta affumicata in dadini,
  • 50 g di carciofi,
  • 50 g di ricotta vaccina,
  • 1 peperone rosso,
  • 3 cucchiai di pecorino grattugiato.

Con questi ingredienti otterrete una quantità superiore di creme rispetto a quanta ce ne starà nei fagottini, utilizzando un rotolo di pasta sfoglia: non preoccupatevi, queste creme sono ottime anche spalmate sui crostini di pane, oppure se avete altra pasta sfoglia, magari tonda, potete fare dei piccoli croissant salati 😉

Per prima cosa ho preparato le zucchine, affettando sottilmente il porro, rosolandolo in poco olio nella padella e unendo le zucchine tagliate a cubetti. Ho condito con sale, pepe e basilico e ho fatto cuocere per poco meno di dieci minuti, aggiungendo un poco d’acqua calda a metà cottura, per ammorbidire bene le zucchine. Appena cotte, le ho messe da parte a raffreddare in un piatto e ho utilizzato la padella per rosolare per bene la pancetta affumicata, senza aggiungere olio ovviamente, finché non è diventata bella croccante. Poi ho messo a raffreddare anche quella, su un foglio di carta assorbente.

Mentre cuocevano le zucchine, mi sono occupata dei peperoni. Li ho lavati, puliti dai semi e dalle parti bianche all’interno e tagliati a falde. Poi li ho messi sul piatto crisp del microonde con un filino d’olio e li ho fatti arrostire 5-6 minuti per parte. Se non avete il microonde, niente paura, va benissimo la bistecchiera per arrostire i peperoni! Una volta che erano belli scuretti dalla parte della pelle li ho sbucciati per quanto possibile e anche quelli li ho lasciati a raffreddare.

E ora, i carciofi. Io ne avevo un po’ avanzati da un risotto, quindi non ho fatto nulla se non metterli nel food processor con la ricotta, aggiungere un poco di pepe nero e frullato. Se non avete voglia o tempo di cucinare i carciofi, potete usare tranquillamente quelli sott’olio, magari grigliati, che sono ottimi e danno tanto sapore alla crema fatta con la ricotta.

Raffreddate le zucchine, le ho frullate e poi ho aggiunto alla crema i dadini di pancetta croccante. Ho tagliato le falde di peperone rosso a pezzetti, aggiunto il pecorino grattugiato, un filo d’olio e frullato. Pronta la seconda crema per i miei antipasti con pasta sfoglia. Infine i carciofi con la ricotta, che non ho frullato tanto, perché mi piaceva lasciare un po’ di consistenza ai carciofi, ma questo è gusto personale 😉

antipasto con pasta sfogliaInfine ho steso la pasta sfoglia, l’ho tagliata a metà per il lungo e poi divisa in sei-otto rettangolini che diventeranno i miei stuzzichini. Ho messo un cucchiaino di crema in ogni rettangolino, ne ho bagnato leggermente il bordo con acqua e ho chiuso i fagottini aiutandomi con una forchetta. Son venuti fuori dei bei raviolini che ho messo nel forno caldo, a 180°C per circa 10 minuti.

Buon aperitivo! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.