uovo bazzotto in cestino di patate ed asparagi

Uovo bazzotto in cestino di patate ed asparagi

Uovo bazzotto in cestino di patate ed asparagi

Finalmente dopo parecchio tempo di assenza e mille foto di ricette provate e mangiate (ehehehe) riesco a rimettermi in pari, ma parliamo piano perchè ne ho ancora tantissime da pubblicare, ma voi mi seguite sempre vero? Oggi vi voglio lasciare una ricetta fatta qualche mesetto fa, durante il trasloco, infatti la foto non è delle migliori, ma era talmente buona che voglio proporvela ugualmente. Avete mai sentito parlare dell’uovo bazzotto? E’ semplicemente un tipo di cottura che sta tra l’uovo sodo e l’uovo alla coque, l’albume è cotto ed il tuorlo all’interno resta bello morbido e “succoso”.  Ho provato quindi a fare questa ricetta, adagiando l’uovo bazzotto in un cestino di patate ed asparagi, insomma una delizia! Vediamo insieme gli ingredienti.

Ingredienti per 4 persone per la ricette dell’uovo bazzotto in cestino di patate ed asparagi

  • 4 uova
  • 2 tuorli
  • 4 grosse patate a pasta gialla
  • 150 gr di asparagi puliti
  • parmigiano reggiano grattugiato q.b.
  • burro q.b.
  • sale
  • pepe

Procedimento

Sbuccia le patate. Grattugiale e mescolale ai 2 tuorli sbattuti con 50 g  di burro fuso ed il pepe. Con il composto, fodera 4 stampini  antiaderenti, schiacciando sul fondo e i bordi. Copri con la carta  alluminio ed inforna per 30 minuti a 180°. Dopo circa 15 minuti, elimina  la carta e prosegui la cottura finché i cestini saranno dorati e  croccanti. Cuoci bastoncini di asparagi al vapore per 2 minuti  profumando l’acqua con 1 rametto di maggiorana. Copri le uova d’acqua  fredda, in una casseruola. Appena bollono, abbassa la fiamma al minimo e  poi cuocile per 5 minuti. Raffreddale sotto il rubinetto, sgusciale molto delicatamente,  immergile per pochi istanti in acqua calda e salata e mettile dentro i cestini di patate. Finisci con gli asparagi, il pepe, qualche  fogliolina di maggiorana ed il  formaggio.

Uovo bazzotto in cestino di patate ed asparagi

Proverete a farlo anche voi l’uovo bazzotto in cestino di patate ed asparagi?

Uovo bazzotto in cestino di patate ed asparagi

Se desiderate vedere altre ricette di secondi piatti interessanti, le potete trovare nel mio Blog cliccando qui. 

Se la ricetta vi è piaciuta e mi volete seguire,

mi trovate anche qui

Fan Page su Facebook La Rica in cucina 

Gruppo su Facebook La Rica cucina con voi

Profilo su Google + 

Pinterest 

Snappetize

2 thoughts on “uovo bazzotto in cestino di patate ed asparagi

  1. complimenti per il tuo blog, molto bello! Sono passata a trovarti volevo commentare una tua ricetta, quella della piadina romagnola, da “emiliana” mi sono sentita attratta da quella ehehehe comunque l’uovo bazzotto era buonissimo, se lo provi fammi sapere 😉 a presto e grazie per essermi passata a trovare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*