Tortine alle carote

tortine alle carote

Tortine alle carote

Tortine alle carote . Le famose “camille” le ricordate? Io da piccina ne mangiavo un sacco, e le mangiavo volentieri, perchè erano soffici, morbide e mai asciutte. Io personalmente adoro le carote, di solito le mangio crude e scondite, sì in un’altra vita forse ero un coniglio 😛  Ma nei dolci…le trovo eccezionali! Nelle tortine alle carote l’ingrediente fondamentale è la carota.

Un’ottima idea per una merenda sana, e per una colazione genuina, sono certa che piaceranno un sacco anche ai più piccini, ma mi raccomando…lasciatene almeno una per loro 😉

Ingredienti per 12  tortine alle carote:

  • Carote 250 gr
  • Zucchero 200 gr
  • Farina di mandorle 70 gr
  • Farina 180 gr
  • Fecola di patate 50 gr
  • Uova 1 intero + 1 tuorlo
  • Olio di semi 130 ml
  • scorza di un arancio
  • Vanillina 1 bustina
  • Lievito chimico in polvere8 gr

Procedimento per cucinare insieme le tortine alle carote:

Per prima cosa peliamo e laviamo le carote (non grattatele perchè rimarrebbero amare), ora inseritele in un mixer e tritatele finemente. In una ciotola montate le uova con lo zucchero, fino a renderlo chiaro e spumoso, a questo punto aggiungete le carote tritate.

Mescolate insieme la parte secca della torta quindi le due farine, la fecola, il lievito e la vanillina, incorporatele al composto di uova e zucchero ed infine aggiungete la scorza d’arancia.

Unite ora al composto l’olio di semi e mescolate bene, l’impasto risulterà molto morbido. Foderate 12 stampini da muffin con degli stampini di carta, oppure imburrateli semplicemente, decidete voi, versate in ogni stampino il composto fino ad un centimetro dal bordo.

Infornate le tortine alle carote, in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20/25 minuti, fino a quando inserendo uno stecchetto al centro di uno dei tortini ed estraendolo, questi non risulterà asciutto.

Collage

Raffreddate le tortine alle carote, estraetele dagli stampi e servitele cospargendo a piacere con lo zucchero a velo.

Potrete conservare le tortine alle carote sotto una campana di vetro per 2 o 3 giorni al massimo, ma sono certa che dureranno molto meno.

Che dite, facciamo merenda insieme o venite a colazione domani mattina?tortine alle carote

Alla prossima ricetta, la Rica in cucina vi aspetta ^_^  

Volete prendere spunto da qualche ricetta di primi piatti che ho cucinato? Per vederle cliccate qui. Se desiderate alcune ricette di antipasti del mio Blog cliccate qui, oppure alcuni secondi piatti sfiziosi. Se invece preferite vi porto direttamente nella home page del mio Blog, da lì potrete scegliere la vostra portata da provare.

Se la ricetta vi è piaciuta e mi volete seguire, 

mi trovate anche qui Fan Page su Facebook La Rica in cucina 

Gruppo su Facebook se vi va di unirvi vi aspettiamo La Rica cucina con voi

  Profilo su Google + – Profilo su Pinterest Profilo su Snappetize –Profilo su twitter

2 thoughts on “Tortine alle carote

    • grazie mille Marianna, e sono felice, come hai scritto nella mia fanpage, che sono piaciute tanto anche ai tuoi bimbi,..visto le hanno spazzolate tutte ^_^ a presto con una nuova ricetta e grazie mille per la tua testimonianza 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*