Torta vegetariana con zucca e cavolfiore

Torta vegetariana zucca e cavolfiore

Torta vegetariana con zucca e cavolfiore

Buon pomeriggio a tutti voi! Ieri ho provato a fare un esperimento e devo dire che è pienamente riuscito : Torta vegetariana con zucca e cavolfiore. La pasta che racchiude la torta è la cosiddetta “Pasta matta dell’Artusi” è definita tale poichè ha una consistenza molto collosa, è molto economica e sopratutto è velocissima da fare e subito pronta all’uso. Vediamo insieme tutti i procedimenti passo-passo.

Ingredienti per la Pasta matta per la Torta vegetariana con zucca e cavolfiore:

  • 200 grammi di farina 00
  • 100 ml circa di acqua tiepida
  • sale q.b.
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva per rendere la pasta più fragrante (se non volete metterlo, vi suggerisco di mettere 150 ml di acqua tiepida e non più solo 100 ml)

Ripieno della Torta vegetariana con zucca e cavolfiore:

  • 250 gr di zucca
  • 150 gr di cavolfiore
  • parmigiano reggiano q.b.
  • 200 gr di scamorza affumicata
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • noce moscata q.b.
  • cannella un pizzico

Procedimento per preparare la pasta matta:

Se avete a disposizione l’impastatrice inserite tutti gli ingredienti secchi e solo poco alla volta aggiungete l’acqua, che, in base all’umidità della farina, potrebbe esserne sufficiente meno rispetto ai ml descritti sopra e formate un panetto liscio ed omogeneo.

Se invece lavorerete tutto a mano, disponete a fontana la farina sul piano lavoro incorporare un po’ per volta l’acqua tiepida e l’olio, facendo sempre attenzione alla quantità di acqua necessaria che vi permette di ottenere un impasto elastico e morbido, che non si attacca alle dita.

In entrambi i casi bisogna impastare bene e formare una palla. Far riposare l’impasto circa 30 minuti avvolto in pellicola trasparente in frigorifero, oppure in un canovaccio umido. Stendere l’impasto sottile con il mattarello.

Rivestire la teglia (io ne ho usata una con stampo di 24 cm) con carta forno ed adagiare la pasta matta ottenuta nella tortiera in cui avremo deciso di cuocere la Torta vegetariana con zucca e cavolfiore, avendo prima cura di imburrare lo stampo o di rivestirlo con carta forno.

Procedimento per preparare il ripieno della Torta vegetariana con zucca e cavolfiore:

Rivestite una teglia di carta forno e mettete la zucca, che avrete precedentemente lavato, privato della buccia e tagliato a spicchi sottili. Infornate a 200° per circa 10 minuti, provate a forare la zucca con i rebbi di una forchetta, se risulterà morbida, significa che la cottura è ultimata. Lasciate raffreddare. Lessate nel frattempo anche il cavolfiore, in abbondante acqua salata e lasciate raffreddare. Tagliate a cubetti il formaggio. In una ciotola mettete la zucca, il cavolfiore, il parmigiano reggiano, sale, pepe, noce moscata ed un pizzico di cannella.

Adesso siamo pronti per rivestire la teglia di carta forno, o di imburrarla, stendiamo la pasta matta e mettiamo il ripieno, mettendo anche il formaggio a cubetti, facendo attenzione a ricoprirlo con il composto, in questo modo in cottura non si brucerà.

Con la pasta matta avanzata dalla preparazione della Torta vegetariana con zucca e cavolfiore ho fatto delle decorazioni che ho preso in prestito dalla collega Blogger Zia Tata, ha sempre delle idee geniali quella Donna ^_^

Ho creato quindi dei quadrati (eh lo so non sono molto precisa) tagliandoli con la rotella seghettata (quella utilizzata solitamente per tagliare i tortelli e i ravioli) e li ho alternati creando una specie di scacchiera e li ho posizionati sulla Torta vegetariana con zucca e cavolfiore. Ho spennellato i quadrati di pasta matta con del latte ed ho ricoperto con i semi di sesamo.

torta vegetariana zucca e cavolfiore

Adesso siamo pronti per infornare a 180°, in modalità forno ventilato, la Torta vegetariana con zucca e cavolfiore per circa 20/25 minuti, dipende come solito dal forno, quindi controllatela spesso.

Io ho deciso di creare una ricetta vegetariana perchè ultimamente mi ci sto appassionando, ma volendo potreste aggiungere alla Torta vegetariana con zucca e cavolfiore, un salume affumicato per contrastare il dolce della zucca e per fare “coppia” con la scamorza. Che ne dite? Vi va una fetta di Torta vegetariana con zucca e cavolfiore? 

torta vegetariana con zucca e cavolfiore v

 Alla prossima ricetta, la Rica in cucina vi aspetta ^_^  

…ma non scappate, adesso guardiamo insieme l’Angolo delle Curiosità

angolo delle curiosita

La zucca  è utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi ed in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile. Lo sapevate? Ma parliamo di Come conservare la zucca. 
Una volta acquistata una zucca intera, la si può conservare per tutto l’inverno, in un ambiente buio, fresco ed asciutto, ovviamente per fare questo, al momento dell’acquisto la nostra zucca dovrà essere integra e perfettamente intatta.

Secondo la tradizione, le zucche andrebbero mangiate entro carnevale. I pezzi di zucca cruda, si conservano invece nel frigorifero, generalmente nello scomparto delle verdure, avvolti nella carta trasparente: in questo caso però, vanno consumate entro alcuni giorni poiché facilmente “si disidratano”. Se invece la si vuole conservare nel congelatore, si dovrà limare la buccia, tagliare la zucca a dadini e “sbollentarla” un po’, prima di congelarla.

Vi aspetto domani per la prossima ricetta ed una nuova Curiosità ;-) 

39

Volete prendere spunto da qualche ricetta di primi piatti che ho cucinato? Per vederle cliccate qui. Se desiderate alcune ricette di antipasti del mio Blog cliccate qui, oppure alcuni secondi piatti sfiziosi. Se invece preferite vi porto direttamente nella home page del mio Blog, da lì potrete scegliere la vostra portata da provare.

Se la ricetta della Torta vegetariana con zucca e cavolfiore

 vi è piaciuta e mi volete seguire, mi trovate anche qui

Fan Page su Facebook La Rica in cucina 

Gruppo su Facebook se vi va di unirvi vi aspettiamo La Rica cucina con voi

  Profilo su Google +   – Profilo su Pinterest  – Profilo su Snappetize

One thought on “Torta vegetariana con zucca e cavolfiore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*