Torta salata fiori di zucchina e piselli

Torta salata fiori di zucchina e piselli

Torta salata fiori di zucchina e piselli

Le zucchine sono ancora di stagione, io ne ho ancora nell’orto e abbondano di fiori, quindi ne approfitto e vi lascio una semplicissima torta salata, coloratissima, per godersi le ultime, ed in realtà poche, giornate di sole che restano, prima di accogliere il brutto tempo…a ma perchè, direte, in estate è stato anche bello? Bè il sole non c’era e noi lo creiamo con i fiori di zucchina, che ne dite?

Ingredienti per la Torta salata fiori di zucchina e piselli

  • un rotolo di pasta sfoglia ( o pasta brisè)
  • 250 gr di piselli freschi
  • tutti i fiori di zucchina che avete (più sono e più sarà colorata e gustosa la Torta salata con piselli prosciutto e fiori di zucchina)
  • 200 gr di scamorza affumicata
  • 200 gr di zucchine
  • 150 gr di prosciutto cotto tagliato a dadini o a fiammifero
  • uno spicchio di aglio
  • prezzemolo q.b.
  • noce moscata q.b.
  • sale e pep q.b.

Procedimento

Per prima cosa fate rosolare le zucchine,dopo averle lavate e tagliate a rondelle sottili, le fate cuocere in padella con un filo di olio e lo spicchio di aglio in camicia, lavate il prezzemolo ed inseritelo quasi a fine cottura, ora lasciate raffreddare. Sbollentate i piselli in acqua bollente e salata per 5 minuti al massimo. Accendete il forno a 180° in modalità ventilato. Mettete la pasta sfoglia nello stampo che avrete deciso di utilizzare per dare la forma alla Torta salata fiori di zucchina e piselli e rivestite, lo stampo stesso, di carta forno. Adesso mettete sul fondo le zucchine, cospargete con i dadini di prosciutto cotto, il formaggio anch’esso a dadini, parte dei piselli che si saranno raffreddati. Ora mettete i fiori di zucchina, che avrete precedentemente lavato, asciugato ed aperto, tagliandoli a metà, disponeteli in cerchio, in modo tale da lasciare un buco al centro, buco in cui andrete a terminare di inserire i dadini di formaggio, di prosciutto cotto e qualche pisello, in modo tale che i commensali possano, vedendo la Torta salata fiori di zucchina e piselli, capire perfettamente cosa troveranno al suo interno. Infornate per 15/20 minuti a 180°. Il tempo, come dico sempre, varia in base al forno che avete, quindi potrebbero anche essere sufficienti soli 10 minuti di cottura, tenete controllata la Torta salata fiori di zucchina e piselli. E buon appetito a tutti.

Gradite una fetta?

torta salata fiori di zucchina e piselli

Se desiderate vedere altre ricette del mio Blog cliccate qui e vi porto nella home page, da lì potrete scegliere la vostra portata da provare.

Se la ricetta  della Torta salata fiori di zucchina e piselli vi è piaciuta e mi volete seguire,

mi trovate anche qui

Fan Page su Facebook La Rica in cucina 

Gruppo su Facebook se vi va di unirvi vi aspettiamo La Rica cucina con voi

Profilo su Google + 

Pinterest 

Snappetize

5 thoughts on “Torta salata fiori di zucchina e piselli

  1. La foto è molto bella, mi piacciono anche i colori così estivi, con un tempo come oggi, caratterizzato da pioggia, nebbia e freddo… Sembra molto appetitosa, anche se sai che non vado proprio matto per i piselli… Brava, ciao 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*