Torta salata con prosciutto e pomodorini

Torta salata con prosciutto e pomodorini

Torta salata con prosciutto e pomodorini

Le torte salate io le adoro! Puoi farle con qualsiasi tipo di ingrediente che sono sempre buonissime e gustose. Sono veloci, pratiche, salva cena e sopratutto svuota frigo. Oggi però vi voglio dare un’indicazione maggiore, vi va di ascoltarmi un attimo? Poi logicamente vi dico gli ingredienti della Torta salata con prosciutto e pomodorini. Quest’estate nel nostro orto abbiamo coltivato i pomodorini, diverse qualità, perchè ci piacciono davvero tanto, quindi i datterino ed i cirio. Abbiamo coltivato solo tre piantine ma devo dire che hanno lavorato parecchio ed hanno prodotto moltissimi pomodorini. Per questo motivo non sapevo come utilizzarli e poi il papà di una mia cara Amica mi ha consigliato di congelarli! Voi lo avete mai fatto? Praticamente li lavate, asciugate con un canovaccio e li mettete in un sacchetto cuki gelo, quelli da freezer, a quel punto li avrete congelati. Io pensavo che si sarebbero incollati fra loro ed invece si trasformano in “biglie” , quindi la pelle evita che si attacchino fra loro  Per utilizzarli tirateli fuori dal freezer 10 minuti prima di utilizzarli , lasciandoli chiusi nel sacchetto e toglietegli la pelle…nel modo più semplice che esista, schiacciando con con i polpastrelli del dito pollice e quello dell’indice, l’estremità del pomodorino, quella opposta a dove era attaccato alla pianta logicamente, in questo modo i vostri pomodorini saranno pelati e pronti da utilizzare! Io in questo modo ho potuto conservarli e poi utilizzarli per fare ad esempio il mio sugo di pomodorini freschi. E’ un modo superlativo per poter conservare i frutti del proprio orto, per chi è fortunato ad averne uno, e poterli utilizzare all’occorrenza, e, vedrete, sarà come averli utilizzati freschi. Ma adesso veniamo a noi e vediamo come ho preparato la Torta salata con prosciutto e pomodorini.

Ingredienti per la Torta salata con prosciutto e pomodorini:

  • un rotolo di pasta sfoglia gran spessore Buitoni
  • 450 gr di pomodorini
  • 5 foglie di basilico fresco
  • 200 gr di scamorza affumicata
  • 200 gr di prosciutto cotto alla brace, o alle erbe

Procedimento per la Torta salata con prosciutto e pomodorini

Srotolate la vostra pasta sfoglia, bucherellatela leggermente con i rebbi di una forchetta sul fondo, mettetela nella teglia che avrete deciso darà la forma alla vostra Torta salata, rivestendola di carta forno. Tagliate il prosciutto a fiammiferi, solo così non si brucerà nonostante sarà messo in superficie, la scamorza a dadini, avendo cura di tenerne da parte 4 fette tagliate a rondelle spesse, ed i pomodorini a metà. Mettete adesso gli ingredienti sopra alla sfoglia, tenendo per ultimi i pomodorini e 4 fette di scamorza tagliate a rondelle. I pomodorini cercate di metterli con la metà che “guarda” in alto, in questo modo in cottura si asciugheranno. Ora spezzettate il basilico con le mani ed unitelo al resto degli ingredienti, considerando che in cottura annerirà leggermente. Infornate a forno già caldo, a 190 gradi per circa 20 minuti o comunque fino a completa cottura. Fate raffreddare leggermente e servite. La Torta salata con prosciutto e pomodorini può essere un piatto unico, oppure servita a quadratini come un gustoso antipasto. Decidete voi, l’importante è che la proviate perchè a mio avviso l’abbinamento dei sapori presenti in questa ricetta è molto sfizioso, e voi siete soliti cucinare Torte salate?

Alla prossima ricetta, la Rica in cucina vi aspetta ^_^   

Volete prendere spunto da qualche ricetta di primi piatti che ho cucinato? Per vederle cliccate qui. Se desiderate alcune ricette di antipasti del mio Blog cliccate qui, oppure alcuni secondi piatti sfiziosi. Se invece preferite vi porto direttamente nella home page del mio Blog, da lì potrete scegliere la vostra portata da provare.

Se la ricetta vi è piaciuta e mi volete seguire, 

mi trovate anche qui

Fan Page su Facebook La Rica in cucina 

Gruppo su Facebook se vi va di unirvi vi aspettiamo La Rica cucina con voi

Profilo su Google + 

Pinterest 

Snappetize

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*