Torta Magica alla Nutella

torta magica alla nutella

Torta Magica alla Nutella

In tanti avrete sentito nominare la Torta Magica…e io sinceramente non l’ho ancora provata a fare. Il mio esperimento arriva dall’esperienza con le altre Blogger di GialloZafferano, con cui ci siamo cimentate in una ricetta con la Nutella…e allora un’Amica mi ha dato il nominativo di Arabafelice e devo dire che mi si è aperto un mondo! La Torta l’ho chiamata TORTA MAGICA ALLA NUTELLA. Vi assicuro il risultato garantito. Dovete solamente stare attenti al procedimento e fare tutto come spiegato nella ricetta, ed ecco che la magia diventerà realtà.  Ora procedo con gli ingredienti…vi aspettate, zucchero, farina, burro, immagino. NIENTE DI TUTTO CIO’ Provate a vedere. DUE INGREDIENTI.SOLO DUE. Per una torta al top,assurdo, ma reale.

Ingredienti per la Torta Magica alla Nutella, teglia da 18 . 20 cm

3 uova medie o due uova grandi

240 gr di Nutella… STOP 

Procedimento Montare le uova intere per non meno di dieci minuti con le fruste elettriche, considerate che devono triplicare di volume, e la buona riuscita della ricetta, dipende da quanto saranno lavorate le uova stesse. Nel frattempo scaldiamo la Nutella a bagnomaria in modo che abbia una consistenza più fluida e cremosa, stando attenti a non scaldarla troppo, perchè in questo caso diventerà grumosa e tenderà a lasciare la nostra torta molto asciutta.

Lavorando ora con una spatola e non più con la frusta amalgamare la Nutella in due volte al composto di uova, cercando di smontarlo il meno possibile, ma un po’ è inevitabile si smonti quindi non vi preoccupate. Versare in una teglia delle dimensioni indicate coprite con carta forno , e cuocete in forno preriscaldato a 175 gradi per circa 25 minuti.

Far raffreddare completamente prima di servirla; il risultato è lo stesso della scioglievolezza dei Lindt. Se seguirete la ricetta passo passo, comprese le dimensioni dello stampo, la nostra Torta Magica alla Nutella sarà esattamente così.

NOTE che la nostra Amica Arabafelice ci specifica e che io reputo siano FONDAMENTALI per l’ottima riuscita della Torta Magica alla Nutella

  •  la Torta Magica alla Nutella viene bene solo se si montano le uova con attenzione e per il tempo indicato
  •  migliora con il tempo, ed è ancora meglio fredda di frigo
  •  non cuocerla troppo, pena un dolce secco: deve rimanere morbido e scioglievole
  • la torta gonfia in forno per la presenza delle uova montate ma si affloscia un po’ dopo la cottura, è normale.
  • Se alla fine la torta dovesse essere complicata da tagliare, significa che non l’avrete cotta abbastanza o che non avrete montato le uova per il tempo indicato.

Un grazie sincero ad ArabaFelice che con la sua ricetta mi ha fatto fare un gran figurone. 

Se volete altre idee di dolci sfiziosi, cliccate qui.

torta magica alla nutella

Volete prendere spunto da qualche ricetta di primi piatti che ho cucinato? Per vederle cliccate qui. Se desiderate alcune ricette di antipasti del mio Blog cliccate qui, oppure alcuni secondi piatti sfiziosi. Se invece preferite vi porto direttamente nella home page del mio Blog, da lì potrete scegliere la vostra portata da provare.

Se la ricetta della Torta Magica alla Nutella

 vi è piaciuta e mi volete seguire, mi trovate anche qui

Fan Page su Facebook La Rica in cucina 

Gruppo su Facebook se vi va di unirvi vi aspettiamo La Rica cucina con voi

  Profilo su Google +   – Profilo su Pinterest  – Profilo su Snappetize

12 thoughts on “Torta Magica alla Nutella

    • grazie per essere passata ArabaFelice! e ancora complimenti..la tua torta è durata POCO! E’ stata spazzolata via tutta immediatamente ahahahah 😉 se ti va di passare di qui ogni tanto, la porta è aperta 😉 anche per consigli e suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*