Torta dolce di spinaci

 Torta dolce di spinaci

Torta dolce di spinaci

Torta dolce di spinaci : da provare. Mia nonna la fa da sempre, ed è una ricetta tradizionale Emiliana, o almeno del paesino in cui ho trascorso parecchi anni della mia infanzia ed adolescenza.

Mi scuso per la foto ma purtroppo è l’unica che ho, era il compleanno di mio padre, ogni anno mia nonna fa questa torta, perché è la sua preferita. Vedete che bel verde brillante ha? E indovinate con cosa è fatta? CON GLI SPINACI. Ebbene sì avete capito proprio bene. Strano utilizzare gli spinaci per una torta dolce, ma vediamo gli ingredienti e il procedimento. Considerate che con queste dosi farete una Torta dolce di spinaci bella grande, valutate voi se dimezzare le dosi.

Per prima cosa voglio specificare che per la Torta dolce di spinaci non serve la pasta frolla,ma se volete comunque la ricetta di questa la trovate cliccando qui, la ricetta è della mia crostata ai fichi, ma la base, anche in quel caso, era di pasta frolla. Ma torniamo a noi ed alla Torta dolce di spinaci.

Ingredienti

700 gr di mandorle

600 gr zucchero semolato

250 gr di burro

500 gr di foglie di spinaci

14 uova (vi avevo detto che è grande)

2 bicchieri di Sassolino (lo conoscete?liquore tipico Emilano…ma va bene anche il Rum o similari)

1 buccia di limone grattugiata

1 bustina di lievito per dolci

Procedimento. Tritate le mandorle, unirle allo zucchero e ai tuorli col sassolino, ed il burro sciolto, quindi mescolate il composto. Lessate le foglie di spinaci e tritatele nel mixer. Montate gli albumi a neve, ben ferma, unite i due composti e mescolate con molta dolcezza, in modo tale da non far smontare gli albumi, mescolate quindi sempre dal basso verso l’alto. Quando sarà tutto ben amalgamato, infornate per 180° per 60 minuti circa. Ovviamente il tempo varia in base alle dimensioni della torta.

L’avevate mai assaggiata la Torta dolce di spinaci? E’ semplice da fare ed abbastanza veloce, a parte il tempo di cottura, ma per quello non c’è bisogno che la guardiate, nel frattempo potete fare altre 1000 cose, vi pare? Un grazie alla mia Nonna Alma per la ricetta, questo è un cimelio di famiglia, quindi fatene buon uso, ci sono molto affezionata.

Se desiderate invece altri dolci, li potete trovare qui nel mio Blog

Se la ricetta della Torta dolce di spinaci Vi è piaciuta e mi volete seguire,

mi trovate anche qui

Fan Page su Facebook La Rica in cucina 

Gruppo su Facebook La Rica cucina con voi

Profilo su Google + 

Pinterest 

Snappetize

28 thoughts on “Torta dolce di spinaci

  1. davvero particolare questa torta, anzi particolarissima. avevo sentito torte dolci alle zucchine, ma mai agli spinaci..grazie di aver partecipato al contest, inserita

    • grazie mille! ieri ho scoperto che una ragazza pugliese a conosce…e io che credevo fosse una cosa tipica Emiliana 😉 felice ti sia piaciuta! incrocio le dita per il contest 😉 grazie intanto ps: se ti va diventa mia follower e clicca mi piace sulla mia pagina fb 😉

  2. Questa è la ricetta della mia famiglia. Mio papà la cucina sempre per le feste e occasioni. Io sono cresciuta con il profumo di questo piatto e lo adoro. Ecco la ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*