Torta di mele

torta di mele

Torta di mele

Ci sono mille ricette per fare la torta di mele, quella che scelgo io ogni volta che la faccio è sempre un successone. A noi piace abbastanza alta ma morbida e non secca ed asciutta; perciò oggi ho deciso di condividerla con voi.

Ingredienti per la Torta di mele in una tortiera di 25 cm:

1 limone, di cui ci serviranno sia il succo che la scorza

80 gr burro

2 uova

950 gr mele Golden o ancora meglio Renette

200 gr farina 00

cannella

150 gr zucchero

200 ml di latte

1 bustina di lievito per dolci

Procedimento: Tagliate le mele a cubetti, dopo averle sbucciate e private del torsolo. Mettetele in un recipiente con il succo del limone e giratele, in questo modo non diventeranno nere. In una terrina sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete il burro precedentemente sciolto e mescolate il tutto con uno sbattitore, fino a che si sarà sciolto lo zucchero. Adesso aggiungete la scorza di limone e gli altri ingredienti uno alla volta. Scolate le mele dal succo di limone e inseritele nel composto. Vi suggerisco di inserire il vs impasto di mele in una tortiera a cerniera, oppure utilizzate uno stampo in silicone.  Infornate nel forno già caldo, a 150° per circa 70 minuti, tenete comunque controllato. Potete fare la prova dello stuzzicadenti, inserendolo all’interno dell’impasto, per verificare che la vostra Torta di mele sia cotta, ma ricordate che lo stecchino sarà sempre bagnato, perché incontrerà comunque le mele, è l’impasto che non dovrà restare attaccato.

La Torta di mele è un dolce semplice, probabilmente il più semplice, ma spesso queste ricette così facili e genuine sono le migliori. Mi sono innamorata da subito di questa ricetta perchè era molto interessante l’idea di mescolare tutti gli ingredienti, mi sembrava più sbrigativa di tante altre ricette che ho visto sul web. Vi suggerisco di non utilizzare la bacca di vaniglia, nella vostra Torta di mele, sono dell’idea che ogni dolce possa venire più buono con i semi piuttosto che con la vanillina, ma la Torta di mele deve sapere di mele  e non di vaniglia, a mio avviso.

Mio padre fa la Torta di mele totalmente differente dalla mia, appena la farò come lui vi posterò anche la sua ricetta, la fa, come concetto, molto simile alla mia Torta farcita, trovate qui il link. Se volete altre idee per realizzare dolci differenti, cliccate qui.

Vi lascio anche la ricetta della mia Torta di mele veloce, per intolleranti… CLICCATE QUI ^_^ 

Buona Torta di mele a tutti. Se la provate fatemi sapere come è andata, e se ne è avanzata, anche se non credo succederà.

Venite sulla mia pagina “LA RICA IN CUCINA” cliccando qui

venite a trovarmi in Fanpage e mettete anche la fotografia della ricetta fatta da voi, vi aspetto su La Rica in cucina 

Alla prossima ricetta, la Rica in cucina vi aspetta 

Vi ricordo anche che nel blog ho aperto la sezione “intolleranze” per ora  ho ancora poche ricette, ma piano piano la implementerò, promesso! Vi chiedo solo di avere un po’ di pazienza, è tutto nuovo anche per me 😉

Vi potrebbero interessare altre ricette per intolleranti, come:

Plumcake-senza-uova-e-senza-latte

Plumcake per intolleranti

Gnocchi di kamut senza patate

Gnocchi di kamut senza patate

Vi metto qui anche le ricette più lette del mio blog:

Palline-di-patate-filanti

Palline-di-patate-filanti

Crostata di pesche sciroppate e mandorle

Crostata di pesche sciroppate e mandorle

Lecca lecca salati

Lecca lecca salati

Gamberi in crosta di pasta sfoglia

Gamberi in crosta di pasta sfoglia

GALLETTA DE ROIS

GALLETTA DE ROIS -UN DOLCE STREPITOSO!

LA SULEDA

LA SULEDA UN FRITTO EMILIANO DA PROVARE! NIENTE LIEVITAZIONE

7 thoughts on “Torta di mele

  1. Io l’ho fatto x la cena coi miei cognati…uno spettacolo!!! Grazie mille x la ricetta e per tutti i consigli che mi hai dato. 🙂

    • grazie a te per esserti fidata a provare una mia ricetta 🙂 a breve la torta che ho fatto ieri l’altro…vedrai ti piacerà 🙂 o almeno lo spero 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*