Sorbetto di fichi

Sorbetto di fichi

Sorbetto di fichi

Come sapete amiamo follemente i sorbetti, perchè più leggeri e light, rispetto al classico gelato. Abbiamo già il nostro preferito che è quello alla pesca (cliccate qui e troverete la ricetta) , ma siccome quest’anno siamo fortunati, abbiamo riscoperto anche il sorbetto di fichi, avendo l’albero in giardino. Nonostante il massacro del nostro fico, da parte di api e vespe, siamo comunque riusciti a salvarne alcuni, ed ho preparato il Sorbetto di fichi. Molto gustoso, dolce e freschissimo, di semplice realizzazione…basta frullare i tre ingredienti ed ecco fatto, un goloso Sorbetto di fichi tutto da gustare come fine cena. Scopriamo insieme come l’ho preparato.

Ingredienti per 4 persone per la realizzazione del Sorbetto di fichi:

  • 250 gr di fichi ben maturi
  • 120-140 gr di zucchero
  • 2 dl di acqua

Procedimento:

Pelate i fichi. Pesate 200 gr di fichi pelati e frullateli con lo zucchero e l’acqua. Adesso trasformate il composto in sorbetto mettendolo nella vostra gelatiera. Semplice, che dite?

Disarmante la sua semplicità, tanto quanto la sua bontà! Adesso vi voglio dare qualche suggerimento però, vi va di seguirmi?

N.b. i fichi sono molto dolci e per questo sorbetto occorre quindi meno zucchero, rispetto ad altri, usatene inizialmente 120 g ed assaggiate per poi regolarne la quantità. Se il vostro sorbetto di fichi risultasse eccessivamente dolce, potete aggiungete il succo di limone. Per pelare i fichi staccate il picciolo e sollevate man mano i lembi di buccia, tirandoli delicatamente verso la base, staccandoli piano. Invece di usare il frullatore, potete passare i fichi pelati allo schiacciaverdure (nel disco a fori piccoli) o ad un setaccio o colino di maglia non troppo fitta; aumentate un po’ la quantità iniziale e pesate poi 200 gr di passato di fichi.

Allora vi ha incuriosito il sorbetto di fichi?

sorbetto di fichi

Se desiderate vedere altre ricette di sorbetti e di gelati per rinfrescare le vostre serate estive o semplicemente per rallegrare le serate mangiando qualcosa di goloso, cliccate qui. 

Se la ricetta vi è piaciuta e mi volete seguire,

mi trovate anche qui

Fan Page su Facebook La Rica in cucina 

Gruppo su Facebook se vi va di unirvi vi aspettiamo La Rica cucina con voi

Profilo su Google + 

Pinterest 

Snappetize

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*