Scones salati ai piselli e pancetta

Scones salati ai piselli e pancetta

Scones salati ai piselli e pancetta

Questa sì che è una merenda o un pranzo veloce ma pieno di gusto e fantasia!

Conoscete gli Scones? io li ho preparati salati ai piselli e pancetta. Il mio ragazzo ama tutto ciò che ricorda un panino e quindi quando ha visto che pubblicavo questa ricetta, che ho fatto mesi fa, mi ha detto “Li rifai per favore?Erano buonissimi!” e quindi oggi mi sono data da fare. Mica posso deluderlo 😛

Vediamo insieme gli ingredienti per 18 scones salati ai piselli e pancetta

  • Farina tipo 00 220 gr
  • Sale 2 g
  • Burro a temperatura ambiente 50 gr
  • Latte 150 ml
  • Mezza cipolla dorata
  • Olio di oliva extravergine q.b.
  • Piselli già prelessati 50 g (quelli in scatola andranno bene)
  • Pancetta 100 gr (anche quella a cubetti va benissimo)
  • Lievito chimico in polvere per preparazioni salate 12 gr

Procedimento per preparare gli scones salati ai piselli e pancetta:

Per preparare gli scones salati ai piselli e pancetta, iniziate aprendo la scatoletta di piselli (logicamente se li avete freschi è sempre meglio, ma non si modificherà di troppo il sapore con quelli in scatola) , lavate i piselli sotto l’acqua corrente, per togliere la salamoia presente nella scatoletta. Prendete mezza cipolla, pelatela e tritatela finemente; adesso tagliate la pancetta fresca a cubetti, usate quella che preferite: dolce o affumicata. Se non volete usare la pancetta fresca, potete utilizzare anche la pancetta a dadini che è già delle dimensioni che serviranno a noi.  Fate soffriggere ora in padella, la cipolla, con un filo di olio, appena sarà rosolata aggiungete la pancetta a cubetti. Lasciate cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti, aggiungendo, se serve, dell’acqua per aiutare la cottura. Aggiungete a 5 minuti da fine cottura i piselli, se avete utilizzato quelli in scatola, altrimenti, se avete utilizzato quelli freschi, aggiungeteli ad inizio cottura insieme alla pancetta. Una volta cotto, lasciate raffreddare. Adesso occupiamoci dell’impasto degli scones. In una ciotola mettete farina,  il sale, il lievito ed il burro tagliato a tocchetti a temperatura ambiente. Mescolate gli ingredienti, aggiungete il latte  ed impastate con le mani fino ad ottenere un composto piuttosto compatto. Unite quindi il composto che ormai si sarà raffreddato, quindi i piselli e la pancetta a dadini cotti. Continuate a lavorare a mano fino a che l’impasto non risulterà omogeneo. Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate raffreddare e lievitare in frigorifero per almeno mezz’ora. Stendete un pezzo di carta da forno su una spianatoia e mettete il vostro impasto per gli scones salati ai piselli e pancetta,  ricoprite  con un altro pezzo di carta forno e stendete il composto con un mattarello in una sfoglia alta circa 1,5 cm. Ricavate, ora, dei cerchi dall’impasto steso con un coppapasta dal diametro di 6,5 cm circa. Trasferite i cerchi, mantendoli distanziati gli uni dagli altri poichè in cottura cresceranno, su una leccarda ricoperta di carta forno e spennellate con un composto fatto con 1 uovo e due cucchiai latte ed infornate, in forno statico già caldo, a 200° per 15 minuti (se usate un forno ventilato, cuocete a 180° per circa 10 minuti). Quando gli scones risulteranno leggermente dorati in superficie, saranno cotti. Sfornateli e trasferiteli su una gratella per lasciarli raffreddare.

Collage

Adesso siete pronti per farcirli come meglio credete. L’impasto di può fare anche dolce senza aggiungere gli ingredienti salati, e potrete poi farcirli nel modo più goloso che vi viene in mente. Potete conservare gli scones salati ai piselli e pancetta in un sacchetto di plastica per alimenti in frigo per 2-3 giorni al massimo. Potete congelare gli scones già cotti non farciti, per poi scongelarli a temperatura ambiente quando ne avrete bisogno, sembreranno appena fatti.

Alla prossima ricetta, la Rica in cucina vi aspetta ^_^   

Scones salati ai piselli e pancetta

Volete prendere spunto da qualche ricetta di primi piatti che ho cucinato? Per vederle cliccate qui. Se desiderate alcune ricette di antipasti del mio Blog cliccate qui, oppure alcuni secondi piatti sfiziosi. Se invece preferite vi porto direttamente nella home page del mio Blog, da lì potrete scegliere la vostra portata da provare.

Se la ricetta vi è piaciuta e mi volete seguire, 

mi trovate anche qui

Fan Page su Facebook La Rica in cucina 

Gruppo su Facebook se vi va di unirvi vi aspettiamo La Rica cucina con voi

  Profilo su Google + 

Profilo su Pinterest 

Profilo su Snappetize

5 thoughts on “Scones salati ai piselli e pancetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*