Rotolo di zucchine con prosciutto e robiola

Rotolo di zucchine con prosciutto e robiola

Rotolo di zucchine con prosciutto e robiola

Amici a cena e non sapevo cosa cucinare, sì ok le portate principali le avevo già in mente, ma un antipasto diverso dal solito per provare a stupirli? Non mi veniva in mente nulla fino a che poi ecco l’illuminazione! Un finger food simpatico, alternativo ed a mio avviso anche creativo, ma estremamente semplice. Il Rotolo di zucchine con prosciutto e robiola è una ricetta molto versatile e si presta per svariate portate. E’ semplice, veloce ma di grande effetto, o almeno così dicono i miei ospiti. Si può utilizzare anche ad una festa di bambini, essendo molto leggero e colorato.

Ingredienti per cucinare il Rotolo di zucchine con prosciutto e robiola:

  • Zucchine
  • robiola
  • prosciutto crudo tagliato sottile
  • basilico fresco

Procedimento

Lavare e tagliare le zucchine con la mandolina, grigliarle per bene e successivamente lasciarle raffreddare. Una volta che le zucchine si saranno freddate spalmatevi la robiola ed adagiate su di esse una fetta di prosciutto crudo ed una fogliolina di basilico, se piace. Avvolgere quanto ottenuto come se fosse un rotolo e lasciar riposare il Rotolo di zucchine con prosciutto e robiola in frigorifero.

Tirare fuori dal frigorifero circa 15 minuti prima di servire, in modo tale che il Rotolo di zucchine con prosciutto e robiola non sia freddo da frigorifero.

Se desiderate altre ricette per avere qualche idea in piu’ su un finger food sfizioso, cliccate qui; oppure alcuni secondi piatti sfiziosi. Se invece preferite vi porto direttamente nella home page del mio Blog, da lì potrete scegliere la vostra portata da provare.

 

Se la ricetta  del Rotolo di zucchine con prosciutto e robiola 

vi è piaciuta e mi volete seguire, mi trovate anche qui

Fan Page su Facebook La Rica in cucina 

Gruppo su Facebook se vi va di unirvi vi aspettiamo La Rica cucina con voi

Profilo su Google + 

Pinterest 

Snappetize

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*