Risotto melagrana e mascarpone

Risotto melagrana e mascarpone

Risotto melagrana e mascarpone

 Abbiamo un albero in giardino, e tempo fa ha deciso di regalarci i suoi frutti: la Melagrana! Che delizia! Sapore dolciastro ed amaro nel contempo. Durante la fioritura sbocciano dei fiori di un rosso intenso che sono davvero meravigliosi, un po’ meno meraviglioso è il disastro che creano le foglie sulla terra del giardino, ehehehe , ma, nonostante il mio pollice “nero” posso affermare che ne vale davvero la pena!

La Melagrana è un frutto assolutamente delizioso…volete ridere? Per fare questo Risotto melagrana e mascarpone ho chiesto a mia suocera, visto sa un sacco di cose, come avrei potuto fare per farne il succo, e lei mi disse che li avrei dovuti sgranare, incidendoli precedentemente creando un’apertuta a forma di croce… “ok” mi sono detta “se lo dice lei facciamolo e poi li frullo”…

NON L’AVESSI MAI FATTO!

Ho sporcato ovunque…cercando di togliere i chicchi erano più quelli che partivano in giro per la cucina, che quelli che andavano dentro al frullatore. Mi sono messa a fare questo lavoro dentro al lavandino, e per fortuna lo abbiamo gigante, ed alla fine ho frullato tutto e passato al setaccio…era davvero delizioso il succo e ne è comunque valsa la pena…ma la risata arriva adesso. Il giorno dopo fatalità vedo una trasmissione di cucina in tv e vedo che uno chef sta cucinando una ricetta con la melagrana e che fa???

LA SPREME SEMPLICEMENTE,

senza inciderla e ne’ sgranarla! Riuscite ad immaginare la mia faccia mentre vedo questa scena? NO COMMENT davvero! Almeno adesso so quale sia il metodo migliore da consigliarvi 😉 Adesso vediamo insieme gli ingredienti per cucinare questo delizioso Risotto melagrana e mascarpone.

Ingredienti per due persone per cucinare insieme il  Risotto melagrana e mascarpone:

  • 200 gr di riso vialone nano
  • 1 cipolla gialla
  • burro q.b.
  • 3 frutti di melograno
  • 100 gr di mascarpone
  • noce moscata q.b.
  • cannella q.b.
  • 1 lt di brodo vegetale

Procedimento per cucinare insieme il  Risotto melagrana e mascarpone:

Per prima cosa spremete due frutti di melograno, proprio come fareste con un arancio, quindi tagliandoli semplicemente a metà senza sbucciarli, nulla di più e nulla di meno; la terza melagrana incidetela e sgranatela, lasciandone intatti i chicchi, utilizzandoli poi una volta ultimata la cottura del risotto.

Adesso mettete in una casseruola una noce di burro e fate perlare il riso, fino a che risulterà trasparente. A questo punto mettete un po’ di brodo,in cui avrete messo un pizzico di noce moscata ed uno di cannella, e continuate a mescolare e ad aggiungere brodo fino a completo assorbimento, sempre lentamente.

A metà cottura inserite, a brodo asciugato, il succo della prima melagrana, poco alla volta, fate sempre assorbire prima di aggiungerne dell’altro e tenete sempre mescolato. Continuate ora ad aggiungere brodo e succo di melagrana, insieme, sempre in piccole quantità.

A cottura praticamente ultimata aggiungete 50 grammi di mascarpone per mantecare il risotto, aggiungete i chicchi della melagrana che avete tenuto da parte in precedenza e fate mantecare il Risotto.

A questo punto sformatelo con un coppapasta e servite il Risotto melagrana e mascarpone guarnendo con gli ultimi chicchi della melagrana rimasti e servendovi di un sac a poche, create dei piccoli ciuffetti di mascarpone.

Buon appetito ^_^

Risotto melagrana e mascarpone

Se lo provate a fare, mi raccomando fatemi sapere se vi è piaciuto, venite a trovarmi nella mia fanpage e mettete anche la vostra fotografia, vi aspetto su La Rica in cucina 

Alla prossima ricetta, la Rica in cucina vi aspetta ^_^  

…ma non scappate, adesso guardiamo insieme l’Angolo delle Curiosità

angolo delle curiositaLa melagrana è un frutto assolutamente ricco di proprietà benefiche. Ricco di antiossidanti, vitamine, potassio e proteine. Un frutto ha un apporto calorico di appena 60 Kcal per 100 grammi di prodotto. La melagrana è anche ricca di altri minerali, tra cui ferro, calcio, magnesio, fosforo ed, in misura minore, manganese e zinco. Apporta poche calorie: circa 60 Kcal per 100 grammi di prodotto. Quindi che aspettate? Chi ha un albero in giardino ne approfitti subito, perchè le ricette che si possono creare con questo delizioso frutto, sono innumerevoli. Oggi assaggiamo il Risotto alla melagrana, un gustoso primo piatto dal sapore delicato, ma leggermente aspro.

Vi aspetto con prossima ricetta ed una nuova Curiosità ;-)

39

Volete prendere spunto da qualche ricetta di primi piatti che ho cucinato? Per vederle cliccate qui. Se desiderate alcune ricette di antipasti del mio Blog cliccate qui, oppure alcuni secondi piatti sfiziosi. Se invece preferite vi porto direttamente nella home page del mio Blog, da lì potrete scegliere la vostra portata da provare.

Se la ricetta del Risotto melagrana e mascarpone

 vi è piaciuta e mi volete seguire, mi trovate anche qui

Fan Page su Facebook La Rica in cucina 

Gruppo su Facebook se vi va di unirvi vi aspettiamo La Rica cucina con voi

  Profilo su Google +   – Profilo su Pinterest  – Profilo su Snappetize  – Profilo su twitter

One thought on “Risotto melagrana e mascarpone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*