Riso al limone curativo

riso al limone

Riso al limone

Eccomi qui con una nuova ricetta. un semplice Riso al limone . In questo periodo sono stata poco bene a livello di stomaco e di intestino…penso di aver preso una specie di virus intestinale…ma  normale appena arriva il freddo iniziano i primi acciacchi di stagione. Ero a casa da sola, ma sinceramente mangiare il riso in bianco mi ha sempre messo parecchia tristezza ed allora ho optato per una validissima alternativa: il Riso al limone. L’avete mai provato ad assaggiare? E’ davvero ottimo e per rimettere in sesto l’intestino è un vero toccasana. Ma volendo si possono creare delle polpette di riso al limone se ve ne dovesse avanzare un po’, che ne dite? Vediamo insieme gli ingredienti.

Ingredienti per cucinare insieme il Riso al limone per una persona:

  • scorza di mezzo limone
  • succo di mezzo limone
  • parmigiano reggiano q.b.
  • sale q.b.
  • olio q.b.

Procedimento per cucinare insieme il Riso al limone:

Lessate in acqua bollente e salata il riso, una volta cotto scolatelo e in una ciotola mettete la scorza del limone. In una ciotola emulsionate un po’ di olio, quello che sarà necessario per condire il riso con il succo del limone stesso, una volta ottenuta un’emulsione per amalgamata, aggiungete il parmigiano reggiano. Ecco fatto, il Riso al limone è pronto. Semplice vero? Questa penso che sia la ricetta più breve che pubblico, portate pazienza se non mi dilungo ma c’è proprio poco da spiegare, è solo un’idea di abbinamenti. Ho anche provato a fare un riso con prezzemolo tagliato finemente e parmigiano reggiano emulsionato con olio, era delizioso. Perchè quindi rinunciare al piacere anche se non si è in forma? Bandito il riso in bianco, evviva il Riso al limone 😉

riso al limone

Io, mi auguro per voi, che non proviate mai a fare questa ricetta solo perchè siete influenzati, ma spero la vogliate comunque provare per curiosità e per provare a cucinare un riso diverso dal solito. Se lo provate a fare, mi raccomando fatemi sapere se vi è piaciuto o comunque se vi è stato d’aiuto, e se vi fa piacere venite a trovarmi nella mia fanpage e mettete anche la fotografia del vostro risultato finale, vi aspetto nella mia fanpage: La Rica in cucina 

Alla prossima ricetta, la Rica in cucina vi aspetta ^_^  

…ma non scappate, adesso guardiamo insieme l’Angolo delle Curiosità

angolo delle curiositaOggi voglio parlarvi del limone. Voi lo utilizzate in cucina? Io poco e so che farebbe tanto bene! Posso dirvi che si parla tanto dei benefici ed a volte sembra che siano solo delle bufale; logicamente come ogni tipo di alimento anche il limone, se assunto in dosi massicce, fa malissimo, se assunto con dosi massiccia ha delle controindicazioni: ad esempio rovinare la mucosa gastrica e lo smalto dei denti. Quello che io so per certo è che se cucinate le verdure cotte e una volta nel piatto le condite con succo di limone, aumenta l’assimilazione del ferro nel nostro organismo. Soffrite di cistite o comunque di infiammazioni alle vie urinarie? Ecco la soluzione! Prima di andare a letto bevete un bel bicchiere di acqua con mezzo limone spremuto dentro. Durante la notte, ammesso voi riusciate a trattenere la pipì ( 😉  ) avrà un effetto benefico poichè disinfiammerà e disinfetterà la vescica. Al mattino vi sveglierete come nuovi.Io non so se siano fonti acclarate, posso solo dirvi che sono state testate su di me. Se vi fidate, provate e fatemi sapere il vostro pensiero.

Vi aspetto alla prossima ricetta

39

Volete prendere spunto da qualche ricetta di primi piatti che ho cucinato? Per vederle cliccate qui. Se desiderate alcune ricette di antipasti del mio Blog cliccate qui, oppure alcuni secondi piatti sfiziosi. Se invece preferite vi porto direttamente nella home page del mio Blog, da lì potrete scegliere la vostra portata da provare.

Se la ricetta del Riso al limone  vi è piaciuta e mi volete seguire, 

mi trovate anche qui Fan Page su Facebook La Rica in cucina 

Gruppo su Facebook se vi va di unirvi vi aspettiamo La Rica cucina con voi

  Profilo su Google + – Profilo su Pinterest Profilo su Snappetize –Profilo su twitter

5 thoughts on “Riso al limone curativo

  1. Io adoro il riso! e lo adoro anche così semplice con limone!!! Un piatto perfetto se voglio star leggera!!! 🙂
    (e la foto lo rende un sacco appetitoso!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*