Ricette per Pasqua e Pasquetta

ricette per pasqua e pasquetta

Ricette per Pasqua e Pasquetta

Cari Amici! Vi voglio lasciare un aneddoto della tradizione delle mie parti. Ho trascorso gran parte della mia infanzia in una paesino di montagna “Secchio” frazione di VillaMinozzo (Re), qui è tradizione andare la domenica di Pasqua a Messa, come ovunque, ma la particolarità è che terminata la Messa, ci si ritrova tutti fuori, nella piazzetta della Chiesa e si gioca a Cucìn! Ci si presenta con le uova delle proprie galline, tutte colorate, solitamente in modo naturale o con coloranti alimentari, ovviamente sode. E poi si procede come descritto di seguito.

1^ fase: ogni partecipante al Cucin pone un uovo a terra per comporre una fila, poi si procede alla “conta”, per stabilire chi sarà il primo a giocare, poiché chiaramente, l’ultima persona, in caso di vincita contro il penultimo, non avrà più nessuna persona con cui fare il Cucin.

2^ fase: il gioco del Cucin… Ora il gioco si fa duro… Il primo giocatore sceglie con quale uovo iniziare, il primo o l’ultimo della fila, e parte in senso antiorario per battere la parte più appuntita del proprio uovo contro la medesima parte dell’uovo che impugnerà saldamente il suo avversario… L’uovo che si rompe sarà il premio del vincitore, il quale proseguirà ad incocciare le uova dei successivi avversari… Può succedere che il primo uovo riesca a rompere tutte le altre uova… Un trucco, abbastanza usato, per non avvantaggiare chi batte l’uovo, consiste nel tenere l’uovo saldamente in mano, lasciandone scoperta solo una piccola parte e possibilmente proprio la parte apicale, poiché se l’uovo viene colpito anche appena lateralmente si rompe facilmente. Qui potete vedere qualche video simpatico girato proprio fuori dalla Chiesa ^_^

Questo era un piccolo aneddoto che mi faceva piacere raccontarvi.

Vi metto anche due foto, giusto per rendervi partecipi di questo gioco divertente che fanno grandi e piccini

Collage cucin

Ora, tornando a noi, vi voglio lasciare qualche idea carina per le gite fuori porta che farete a Pasqua e a Pasquetta. Vi lascio le mie ricette augurando a tutti voi una serena Pasqua, con le persone a voi più care.

Ecco qui alcune Ricette indicate per il pranzo di Pasqua e Pasquetta.
Ricette ed idee simpatiche per antipasti sfiziosi e per una gita fuori porta. Ricette veloci, semplici da preparare e decisamente gustose.
Queste sono le mie proposte per augurarvi una serena Pasqua.

Ricette per Pasqua

Antipasti e Panini per la gita fuori porta di Pasquetta

Primi piatti

Secondi piatti

Dolci

 Vi ricordo anche la mia raccolta di ricette in pdf, scaricabile gratuitamente, da cui potrete attingere ricette di antipasti interessanti, magari che vi potrete portare nella gita fuori porta di Pasquetta.

Colgo l’occasione per augurare a tutti una serena Pasqua

LA RICA IN CUCINA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*