Ricette con asparagi

ricette con asparagi

Ricette con asparagi

Bianchi, viola o verdi, gli asparagi sono i re della tavola di primavera

C’è chi preferisce gli asparagi bianchi, chi opta per gli asparagi violetti, chi per gli asparagi verdi. Si tratta di una differenza cromatica che si riflette sul sapore ma non sulle qualità nutrizionali degli asparagi, che rimangono le stesse e sono tante. Questi ortaggi sono davvero poco calorici, mentre hanno molta fibra,vitamina C, carotenoidi, vitamina B e sali minerali, tra i quali calcio, fosforo e potassio.

Ottimi diuretici, aiutano contro la cellulite, sono un’arma segreta contro la tristezza, infatti, secondo alcuni studi questi ortaggi avrebbero una funzione antidepressiva, probabilmente legata alla loro azione disintossicante e diuretica.

Si possono consumare crudi, tagliandoli a fettine piccole e unendoli all’insalata, o al vapore. Cosa importante da sapere è che gli asparagi assorbono molto il condimento, fate, quindi, attenzione a non eccedere né con l’olio né tanto meno con il burro. Usate solo olio extravergine d’oliva e limone, oppure prepara gli asparagi, in un’insalata insolita, con qualche gamberetto lessato oppure con carne di pollo o straccetti di carne di manzo.

Verificatene sempre la freschezza: devono essere duri, quindi non piegarsi ma spezzarsi; non devono apparire legnosi (vuol dire che sono vecchi) e di colore spento; verifica soprattutto che quelli che si trovano al centro del mazzo sia ancora integri e non presentino un inizio di marcescenza.

Di seguito vi lascio qualche ricetta per una tavola primavera composta da asparagi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*