Polpette vegetariane di melanzane

polpette vegetarane di melanzane

Polpette vegetariane di melanzane

Anche oggi polpette! A noi piacciono davvero tantissimo! Una ricetta che può sempre essere variata quella delle polpette, puoi metterci fantasia, tradizione e tutto ciò che ti viene in mente. Possono essere sempre nuove, fritte o fatte al forno. Io personalmente non amo friggere perchè si sente troppo odore in casa, anche se, devo ammettere che da quando ho comprato la friggitrice (quelle di una volta con la retina dentro avete presente?) è molto diminuito e sinceramente basta friggere a finestre aperte, ed ecco fatto che l’odore svanisce. Comunque le preferiamo sempre al forno, tutto ciò che ha panatura di pangrattato e viene messo in forno, quando lo porto in tavola viene spazzolato via in poco tempo, sarà un caso? 😉 Domani partiamo per il weekend e quindo dovevo svuotare il frigorifero, perciò quale soluzione migliore delle Polpette vegetariane di melanzane ?

Ingredienti per circa 20 Polpette vegetariane di melanzane:

  • Melanzane 700 g
  • Pangrattato 120 g
  • Parmigiano reggiano 120 g
  • Pepe macinato q.b.
  • Sale q.b.
  • Prezzemolo tritato 1 cucchiaio
  • Uova medie 2
  • Noce moscata q.b.

Procedimento per cucinare insieme le Polpette vegetariane di melanzane:

Per prima cosa per preparare le Polpette vegetariane di melanzane lavate ed asciugate le melanzane, spuntatele eliminando le due estremità ed infornate su di una teglia rivestita di carta forno, a 200 gradi per circa un’ora a forno ventilato. Quando le melanzane saranno cotte, lasciatele raffreddare e sbucciatele, la buccia verrà via in un lampo, si sfoglieranno come un libro, mettete la polpa dentro ad un colino per fare fuoriuscire l’eccesso di acqua di vegetazione, per agevolare questo procedimento vi suggerisco di schiacciare la polpa con un cucchiaio, “spalmandola” sui fori del colino. Adesso che la polpa delle melanzane è ben scolata  Mettete la polpa dentro ad una ciotola ed aggiungete le uova, il pangrattato, il formaggio grattugiato, e gli aromi. Mescolate e amalgamate per bene gli ingredienti  Ora inumiditevi le mani e, prelevando una noce di composto, formate delle polpettine tonde, passatele nel pangrattato. Una volta che avete impanato tutte le polpette di melanzane, ponetele su una teglia rivestita di carta forno, che spennellerete con olio, e dopo averle riposte, mettete su ciascuna di esse un filo di olio, infornate in forno caldo, a 200 gradi, fino a completa duratura, circa 15 minuti, con modalità ventilata. Qualora fosse necessario giratele le Polpette vegetariane di melanzane in modo tale da farle dorare da ambo i lati in uguale misura, cuocete fino a doratura completata. Potreste anche friggerle in abbondante olio di semi di arachide. Servite le polpette di melanzane ancora calde.

polpette vegetariane di melanzanepolpette vegetariane di melanzane N.b. Se non riuscite a fare le polpette simili  perchè prendete troppo composto, oppure troppo poco ed alcune vi vengono piccole ed altre giganti, vi suggerisco di utilizzare lo “spallinatore” per il gelato, passatelo sotto all’acqua fredda e, quando è ancora bagnato, servitevene per definire la dose corretta che preleverete per ogni polpetta, cioè quella che starà all’interno della conca dello spallinatore. Io ho fatto così, ma solo per le ultime che infatti sono molto piu’ precise, rispetto alle prime ^_^

Possono essere un simpatico finger food, un contorno stuzzicante o un secondo diverso dal solito. Voi in quale portata le proporreste?

Alla prossima ricetta, la Rica in cucina vi aspetta ^_^   

polpette vegetarane di melanzane

Volete prendere spunto da qualche ricetta di primi piatti che ho cucinato? Per vederle cliccate qui. Se desiderate alcune ricette di antipasti del mio Blog cliccate qui, oppure alcuni secondi piatti sfiziosi. Se invece preferite vi porto direttamente nella home page del mio Blog, da lì potrete scegliere la vostra portata da provare.

Se la ricetta vi è piaciuta e mi volete seguire, 

mi trovate anche qui

Fan Page su Facebook La Rica in cucina 

Gruppo su Facebook se vi va di unirvi vi aspettiamo La Rica cucina con voi

Profilo su Google + 

Pinterest 

Snappetize

Con questa ricetta partecipo al contest ‘io in cucina’ 

per maggiori informazioni cliccate qui

6 thoughts on “Polpette vegetariane di melanzane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*