Crea sito

Polpette di tonno e patate

polpette di tonno e patate

Polpette di tonno e patate

Le polpette di tonno e patate sono un piatto economico, veloce e sicuramente semplice da fare. Magari siete stanchi dalla settimana e nel weekend desiderate riposarvi ma dovete comunque mangiare o nutrire i vostri piccoli o i vostri compagni/e? bè questa ricetta è un’ottima alternativa alla pizza da asporto ^_^

Solitamente tutti hanno qualche patata e qualche scatoletta di tonno in dispensa, e allora ecco proviamo a fare le polpette di tonno e patate.

Ingredienti per 25 polpette di tonno e patate:

  • 240 g di tonno in scatola (io lo preferisco al naturale, ma ovviamente le polpette risulteranno meno saporite)
  • 4 patate medie
  • 2 cucchiai di olio
  • un uovo intero
  • un limone
  • prezzemolo e basilico
  • pangrattato
  • sale, pepe e noce moscata a piacere

Procedimento:

Per prima cosa fate bollire le patate, mettete acqua fredda sul fuoco e salate, ora immergete le patate e fatele lessare con la buccia. Appena saranno cotte e quindi ancora calde schiacciatele con lo schiacciapatate e riducetele in purea.

Sgocciolare molto bene il tonno e unirlo alle patate, insieme ad un uovo, che avrete precedentemente leggermente sbattuto, aggiungete mezzo bicchiere di pangrattato, quindi, continuare a mescolare il vostro composto bene per permettere agli ingredienti di amalgamarsi fra loro. Qualora il composto risultasse troppo colloso, aggiustare di pangrattato: il risultato dovrà essere un composto un po’ appiccicoso sulle dita, ma in grado di essere raccolto e compattato su un cucchiaio.  Unire il prezzemolo tritato e la scorza grattugiata di mezzo limone, quindi regolare di sale, pepe e noce moscata.

Ora che il composto per le polpette è pronto, andiamo a formarle. In un piatto mettiamo il pangrattato e con le mani leggermente inumidite di acqua, prelevare una porzione di impasto delle dimensioni di una noce, quindi ricavare delle palline, rotolarle nel pangrattato fino a rivestirle completamente, e trasferirle nella teglia, che avrete rivestito di carta forno e spennellato con olio. Sulle polpette di tonno e patate mettete un filo di olio, in questo modo cuocendosi, formeranno una croccante crosticina, molto gustosa. Infornate a forno caldo e ventilato, a 200 gradi per circa 15 minuti o comunque fino a doratura; se necessario giratele per uniformare la cottura. Servite le polpette di tonno e patate ben calde, accompagnate a piacere con una bella insalata fresca di pomodori oppure con delle carote saltate in padella, con una noce di burro.

la rica in cucina trasparente_modificato-1222

Vi è piaciuta la ricette delle polpette di tonno e patate? Io la trovo un’idea simpatica per terminare le cose che si hanno in dispensa, senza dover uscire a fare la spesa, specialmente di domenica, giornata off limits per i supermercati, visto che gli unici aperti sono quelli dei centri commerciali ^_^ è una ricetta economica, cosa che non guasta mai, voi cosa ne pensate?

polpette di tonno e patate

Alla prossima ricetta, la Rica in cucina vi aspetta ^_^ 

Volete prendere spunto da qualche ricetta di primi piatti che ho cucinato? Per vederle cliccate qui. Se desiderate alcune ricette di antipasti del mio Blog cliccate qui, oppure alcuni secondi piatti sfiziosi. Se invece preferite vi porto direttamente nella home page del mio Blog, da lì potrete scegliere la vostra portata da provare.

Se la ricetta vi è piaciuta e mi volete seguire, 

mi trovate anche qui

Fan Page su Facebook La Rica in cucina 

Gruppo su Facebook se vi va di unirvi vi aspettiamo La Rica cucina con voi

Profilo su Google + 

Pinterest 

Snappetize

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.