Pesto di rucola

Pesto di rucola

Pesto di rucola

Pesto di rucola . Era un po’ di tempo che volevo provare a fare il pesto di rucola e finalmente mi sono decisa. Vi lascio quindi la ricetta, è un sugo molto delicato e saporito allo stesso tempo, la rucola gli conferisce una nota di amarognolo, che non si percepisce perchè totalmente smorzata dai pinoli. Un buon abbinamento con un bel piatto di pasta. Vediamo come ho fatto e gli ingredienti.

Ingredienti per il pesto di rucola:

  • Rucola 100 gr
  • Parmigiano reggiano grattugiato 50 gr
  • Pecorino grattugiato 50 gr
  • Olio di oliva extravergine 1 bicchiere circa
  • Sale q.b.
  • Pinoli 50 gr
  • Aglio 1 spicchio

Procedimento:

Per prima cosa lavate la rucola, asciugatela ed inseritela nel bicchiere del vostro mixer: aggiungete i pinoli, il parmigiano reggiano, il pecorino, lo spicchio di aglio (privato dell’anima), il sale  ed un po’ di olio d’ oliva. Cominciate a frullare a bassa velocità il tutto e, mano a mano, aggiungete il restante olio d’ oliva a filo, fino ad ottenere una crema ben amalgamata e fluida. Ed ecco fatto, il pesto di rucola è pronto da utilizzare. Semplice vero? Un’idea diversa dal pesto classico, che comunque io adoro, ma un modo alternativo di utilizzare la rucola che magari vi avanza da una bella insalata. Potete conservarlo in frigorifero per qualche giorno ponendolo in un contenitore con il tappo, coperto con un filo d’olio di oliva. Al momento di mischiarlo con la pasta, ammorbiditelo mescolandolo con qualche cucchiaio di acqua di cottura, sempre fondamentale per amalgamare pasta e sugo nel migliore dei modi.

Allora che ne dite? Nel pesto di rucola ci tuffiamo le mezze penne o gli spaghetti?

pesto di rucola

Se desiderate alcune ricette di antipasti del mio Blog cliccate qui, oppure alcuni secondi piatti sfiziosi. Se invece preferite vi porto direttamente nella home page del mio Blog, da lì potrete scegliere la vostra portata da provare.

Se la ricetta  del pesto di rucola vi è piaciuta e mi volete seguire,

mi trovate anche qui

Fan Page su Facebook La Rica in cucina 

Gruppo su Facebook se vi va di unirvi vi aspettiamo La Rica cucina con voi

Profilo su Google + 

Pinterest 

Snappetize

One thought on “Pesto di rucola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*