Patate alla pizzaiola

Patate alla pizzaiola

Patate alla pizzaiola

Questa ricetta è stata una vera scoperta, è piaciuta un sacco e a tavola non ne è avanzato neanche un boccone. Trovo che le patate siano sempre un’ottima alternativa ad una cena, anche un soddisfacente piatto unico a volte. Sono sicuramente versatili e facili da cucinare, ma sopratutto veloci! Il tempo sta cambiando e magari in molti hanno più voglia di sperimentare ricette nuove e stare ai fornelli,allora vi propongo le patate alla pizzaiola, vediamo insieme gli ingredienti.

Ingredienti (4 Porzioni) per cucinare le patate alla pizzaiola:

  • 4 patate medie
  • 1 lattina di polpa di pomodoro
  • Parmigiano gratuggiato q.b.
  • 2 mozzarelle
  • origano, sale e pepe
  • olio extravergine di oliva
  • funghi sottolio

Procedimento per cucinare le patate alla pizzaiola:

Lavare e sbucciare le patate e tagliarle a fettine sottili. anche con una mandolina. Sbollentarle per pochi secondi in acqua salata e bollente. Ungere una teglia da forno e formare un primo strato di patate. Passare la polpa di pomodoro in un colino e versarne la metà sulle patate stendendola bene.Tagliare i funghetti a metà, o se piacciono a pezzi lasciarli interi se di piccole dimensioni, e disporli sulla polpa di pomodoro; dopo di che, aggiungere la mozzarella a dadini, il Parmigiano grattugiato e l’origano, spolverare di noce moscata, sale e pepe. Formare adesso un secondo strato di patate e continuare con gli ingredienti fino al loro esaurimento. Terminare la teglia di patate alla pizzaiola con una bella “nevicata” di parmigiano reggiano. Coprite la teglia con un foglio di carta stagnola ed infornare per 50 minuti a 180° gradi. Togliere la carta stagnola negli ultimi 5 minuti di cottura, mettere in posizione grill e lasciar formare una leggera crosticina. Servite ben caldo.

Collage

La mia versione è totalmente vegetariana, ma volendo si potrebbe inserire il prosciutto cotto, magari affumicato, fra uno strato e l’altro, in questo modo risulterà tutto molto più saporito. Vi suggerisco di abbondare con il parmigiano, poichè le patate tendono ad “assorbire” molto e il sapore lo trattengono. Se lo provate a fare, fatemi sapere come vi è venuto e se vi è piaciuto. Vi aspetto sulla mia FanPage per la foto del vostro piatto se vi va. Se siete curiosi di vedere altre ricette con le patate che ho cucinato, cliccate qui.

Alla prossima ricetta, la Rica in cucina vi aspetta ^_^   

Patate alla pizzaiola

Volete prendere spunto da qualche ricetta di primi piatti che ho cucinato? Per vederle cliccate qui. Se desiderate alcune ricette di antipasti del mio Blog cliccate qui, oppure alcuni secondi piatti sfiziosi. Se invece preferite vi porto direttamente nella home page del mio Blog, da lì potrete scegliere la vostra portata da provare.

Se la ricetta vi è piaciuta e mi volete seguire, 

mi trovate anche qui

Fan Page su Facebook La Rica in cucina 

Gruppo su Facebook se vi va di unirvi vi aspettiamo La Rica cucina con voi

Profilo su Google + 

Pinterest 

Snappetize

Con questa ricetta partecipo al contest ‘io in cucina’ 

per maggiori informazioni cliccate qui

3 thoughts on “Patate alla pizzaiola

    • ciao Angela, essì sono davvero buone, fortunatamente stasera si replica, ieri ne ho fatte due teglie 🙂 E tu vuoi provare a farle? se ti va puoi mettere la foto o le tue impressioni nella mia fan page, mi farebbe tanto piacere, spero a presto ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*